Tu sei qui: Home Il Comune Uffici e servizi Elenco uffici e servizi Servizi demografici e servizi sociali Donazione degli organi assenso/dissenso

Donazione degli organi assenso/dissenso

Il progetto regionale "Scelta in Comune" consente di manifestare la propria volontà in merito alla donazione degli organi al momento del rilascio o rinnovo della carta di identità. Al cittadino verrà infatti richiesto di esprimersi in merito e di compilare uno specifico modulo. La dichiarazione verrà automaticamente trasmessa al Sistema Informativo Trapianti (SIT) nazionale, l’unico canale ufficiale che viene consultato dai medici competenti per ogni potenziale donatore in stato di accertamento di morte cerebrale dal Centro Regionale Trapianti. È possibile dare il consenso o il diniego alla donazione e modificare in qualunque momento la volontà espressa. Il silenzio assenso non esiste. Se sottoscriviamo la dichiarazione di volontà positiva, i familiari non possono opporsi; Se sottoscriviamo la dichiarazione di volontà negativa non c'è prelievo di organi; Se non ci esprimiamo, il prelievo è consentito solo se i familiari aventi diritto non si oppongono; La dichiarazione della volontà di donare gli organi è regolamentata dalla legge n. 91 del 1 aprile 1999 e dal decreto ministeriale del 8 aprile 2000 che garatiscono libertà di scelta sulla donazione.

La dichiarazione, oltre che in Comune al momento del rinnovo della carta di identità, può essere presentata con le seguenti modalità:

• presentando una dichiarazione presso l'Azienda sanitaria;
  • iscrivendosi all'associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule (AIDO);
  • conservando nel portafoglio una dichiarazione in carta libera completa di tutti i dati personali, datata e firmata;
  • con il Tesserino Blu inviato dal Ministero della Salute nel 2000;
  • con le DonoCard delle Associazioni di settore.

Le dichiarazioni di volontà sono registrate all'interno del Sistema informativo trapianti (SIT), ad eccezione della dichiarazione in carta libera, del tesserino blu e delle DonoCard, considerate comunque valide ai sensi di legge.

Cosa occorre

Occorre essere maggiorenni per poter effettuare la dichiarazione.

Istruzioni per la compilazione

Rivolgersi all'ufficio anagrafe del Comune di Vaiano negli orari di apertura.

0574/942454 - 942422 - 942465 - 942448

Capo fila