Tu sei qui: Home Il Comune Uffici e servizi Elenco uffici e servizi Servizio Sociale Associato Sostegno alla locazione Sostegno alla locazione -Proprietari

Sostegno alla locazione -Proprietari

Pagina informativa per i proprietari di immobili vuoti

Progetto Casa

Requisiti d'accesso per chi ha UNA CASA VUOTA

Possono accedere al progetto coloro che:

• possiedono alloggi situati nel Comune di Vaiano;

•Hanno  presentato la manifestazione d’interesse di aderire al progetto;

• possiedono alloggi a norma secondo la legislazione vigente in materia di idoneità degli alloggi, come risultante da autocertificazione;

• non sono debitori nei confronti del Comune di Vaiano, fatta salva la possibilità di estinguere il debito prima di accedere al progetto, anche mediante piani di rientro.

Ma come funziona?

I proprietari di alloggi sfitti, o con contratti in essere,  possono aderire al progetto presentando la loro manifestazione d’interesse, compilando il modulo, reperibile nella sezione allegati.

La domanda degli inquilini e la manifestazione d’interesse dei proprietari possono essere presentate in ogni momento dell'anno e concorrono alla formazione di due liste aperte, aggiornate in tempo reale.

Ogni domanda e ogni manifestazione d’interesse restano valide per 2 anni dalla data di presentazione.

E quali sono i vantaggi?

Per i proprietari

Sono previste le seguenti garanzie e tutele:

• copertura delle spese dell’IMU per tutta la durata del contratto di locazione tramite rimborso della spesa sostenuta se il canone calcolato viene diminuito del 10%, purché in regola con il pagamento dell’imposta medesima.

• possibilità del versamento del canone direttamente da parte del datore di lavoro

• copertura delle mensilità non riscosse per un massimo di 3 mensilità in caso di mancato pagamento ( solo nei limiti e per i soggetti che rientrano  nei casi di morosità incolpevole come da Delibera della Giunta Regionale Toscana n. 284 del 22/03/2021).

• contributo per le spese di ripristino di eventuali danni, per un importo massimo di € 3.000,00 IVA inclusa.

E quando posso fare domanda?

Dal 21 Giugno 2021  compilando il modulo "Adesione per chi OFFRE CASA" , compilandolo correttamente e presentandolo con allegato la copia del documento di tutti i proprietari dell'immobile.
Il modulo di adesione va presentato  presso il protocollo del Comune di Vaiano o inviato  tramite Ap@ci.

E se ho un dubbio?

Se hai bisogno di chiarimenti puoi scrivere alla segeuente mail:
sociale@bisenzio.it

Se hai  molti dubbio o se hai comunque bisogno di un confronto telefonico scrivi comunque alla mail sociale@bisenzio.it e nell'oggetto della mail scrivi "RICHIESTA DI CONTATTO" nel corpo  della mail lascia un tuo recapito telefonico e sarai successivamente contattato.