Sostegno alla locazione

Il progetto sostegno alla locazione ha l’obiettivo di aiutare i proprietari di immobili vuoti (o e i locatari di contratti in essere ) ad affittarli con tutele e garanzia per loro e per gli inquilini.
Casa

Progetto Casa

 

Il Progetto nasce  per stimolare e promuovere l’offerta abitativa di case in affitto, attraverso l’attivazione di garanzie a favore dei proprietari (canoni insoluti, costi per danni all'immobile, agevolazioni fiscali locali) e di tutele a favore degli inquilini (canone concordato, contratto senza cauzione).

L’abitare” è divenuta una forte emergenza sociale riguardante vasti strati della società di conseguenza il Comune di Vaiano  ed i servizi sociali territoriali si trovano ad affrontare, quotidianamente, il problema della casa, soprattutto in risposta a quei cittadini che pur in possesso di un regolare reddito hanno difficoltà con il pagamento del canone mensile che a volte risulta eccessivamente oneroso rispetto al reddito stesso.

 

Requisiti d'accesso per chi CERCA CASA

 Saranno pubblicati i requsiti di acesso e il modulo di domanda solo a seguito della procedura finalizzata a raccogliere le  manifesatzioni di interesse di chi  ha immobile vuoto.

Requisiti d'accesso per chi OFFRE  CASA

 

Ma come funziona?

Se  cerchi casa

Gli inquilini devono presentare la domanda al Servizio Sociale del Comune di Vaiano, utilizzando il modulo appositamente predisposto, reperibile  nella sezione allegati di questa pagina.

La domanda può essere presentata anche tramite posta elettronica o consegnata al protocollo dell’ente.

Se  offri una casa

I proprietari di alloggi sfitti, o con contratti in essere,  possono aderire al progetto presentando la loro manifestazione d’interesse, compilando il modulo, reperibile nella pagina informativa riservata ai proprietari.

Allegati
Azioni sul documento