Tu sei qui: Home News 100 anni di spettacoli, musica e divertimenti

100 anni di spettacoli, musica e divertimenti

In sala Consiglio il video visibile da stasera e fino a giovedì 12 luglio con apertura straordinaria dalle 21 Appello della Fondazione CDSE "Cerchiamo vecchie foto della fiera a Vaiano"

Alla fiera nel 1956

La Fondazione ha realizzato un documentario su feste, svago, spettacolo e gare sportive a Vaiano, dal titolo 100 anni di spettacoli, musica e divertimenti - Dalla tradizione popolare all'estate vaianese, che sarà proiettato da stasera, mercoledì 4, a giovedì 12 luglio nella sala del consiglio comunale di Vaiano, aperta in occasione della settimana vaianese, tutte le sere dalle 21. L’album della spensieratezza di Vaiano, le luci del luna park, l’emozione di un giro sulla giostra, la dolcezza dello zucchero filato.

Il CDSE ha anche dato il via alla ricerca di ricordi e immagini di un tempo, facendo appello alla disponibilità e generosità dei concittadini.

“Nei nostri archivi non ci sono vecchie immagini o video del luna park a Vaiano, ne abbiamo trovata solo una degli anni ’50. Vorremmo provare a riempire quello che ci sembra davvero uno spazio vuoto importante - dicono Alessia Cecconi e Luisa Ciardi - Se qualcuno conserva foto o vecchi filmati, diciamo fino alla fine degli anni ’70, ce lo segnali. Sarebbe bello riuscire l’anno prossimo a realizzare un video con il materiale raccolto”.

Foto e video potranno essere consegnati anche durante queste serate di apertura straordinaria oppure, di pomeriggio, alla sede del CDSE. La fiera di Vaiano ha una lunghissima tradizione che risale alla fine degli anni ’50, quando il Comune, nato da una decina d’anni, si trasferì nella sede attuale, inaugurando anche la piazza. I festeggiamenti inclusero il luna park in piazza che diventò poi, ed è ancora oggi, una consuetudine della prima settimana di luglio.