Tu sei qui: Home News Missione sostenibile, esperienze di risparmio energetico

Missione sostenibile, esperienze di risparmio energetico

Sabato 30 marzo dalle 9.30 in collaborazione con CasaClima. Alla villa del Mulinaccio il convegno con crediti formativi per professionisti

Convegno sul clima alla villa del Mulinaccio

L'esperienza del Comune di Vaiano, primo Comune al di fuori dell'Alto Adige ad ottenere la certificazione Comune Clima Silver, è il trampolino di lancio per un convegno dal titolo Missione sostenibile, che racconta le esperienze di risparmio energetico in Toscana e prova a immaginare i passi futuri di un percorso sostenibile per l’ambiente. L’appuntamento è fissato per sabato 30 marzo alla villa del Mulinaccio, a partire dalle 9.30, e prevede crediti formativi per Geometri, Architetti, Ingegneri e Consulenti CasaClima, agenzia che organizza l’evento insieme al Comune di Vaiano.

Vaiano è infatti il primo Comune della Toscana certificato Clima Silver dall’European Energy Award, sistema europeo di gestione energetica di qualità per i Comuni e le Regioni. Nel 2017 il certificato arrivò dall'agenzia per l'energia Alto Adige CasaClima, grazie al percorso che ha permesso a Vaiano di elaborare un piano per l’uso sostenibile dell'energia.

Il convegno vuol essere l'occasione per una riflessione e un ripensamento complessivo del nostro stile di vita, verso una “conversione”, che per essere ecologica, deve tenere di conto dei limiti dell’ambiente in cui viviamo. L’evento offrirà una rassegna delle misure e dei progetti più interessanti, illustrando anche un sistema per la gestione dell’energia in ambito comunale con relativi obiettivi raggiunti. Partecipano il sindaco Primo Bosi, l’assessore regionale Federica Fratoni, Uwe Staffler di Agenzia CasaClima che parlerà di Tutela del clima: dalle parole ai fatti, - Mariadonata Bancher di Agenzia CasaClima con Promuovere uno sviluppo sostenibile: il programma ComuneClima e il sistema di gestione e certificazione eea, Adriano Pessina di Spes Consulting con Pianificazione energetica: il PAESC e il patto dei sindaci, Claudio Iacono, consulente energetico con Incentivi a favore della crescita: detrazioni fiscali, conto termico GSE e bonus amianto e Mirko Giuntini consulente energetico con Scuole che fanno scuola: nuova scuola dell’infanzia a San Frediano a Settimo, nel Comune di Cascina.

Gradita la conferma di partecipazione a: o.magnelli@comune.vaiano.po.it.