Tu sei qui: Home News Tromba d’aria, è stata riaperta via di Sofignano

Tromba d’aria, è stata riaperta via di Sofignano

Le squadre di Alia hanno sanificato la strada, ripulendola dai residui. In corso quantificazione dei danni. Colpito anche il campo sportivo. Già inoltrata in Regione richiesta riconoscimento stato di calamità

Via di Sofignano riaperta

Riaperta attorno alle 16.30 via di Sofignano, dopo per gran parte della giornata le squadre di Alia hanno lavorato per completare l’opera di sanificazione della strada, invasa dai residui dei tetti e delle strutture divelte dal forte vento. Fra i residui c’erano anche parti di amianto. Nel pomeriggio altre squadre si son occupate della pista ciclabile. Verranno anche consegnati dei kit per la raccolta in sicurezza dell’amianto (guanti e maschere) ai proprietari dei giardini adiacenti, qualora ce ne fosse bisogno.

“Le operazioni di sanificazioni sono al termine e questa è sicuramente una buona notizia – sottolinea il sindaco Primo Bosi – L’eventuale presenza di amianto in strada era fonte di grande preoccupazione. Intanto stiamo procedendo alla ricognizione dei danni, per poter quantificare anche economicamente il problema”.

Bosi ha passato la mattinata sul posto e oggi pomeriggio conta di concludere il monitoraggio con le aziende danneggiate, in modo da accelerare i tempi di accertamento. Ci sono danni anche al campo sportivo centrale di Vaiano. È saltata la copertura dello spogliatoio, il vento ha infranto i vetri e divelto la copertura della gradinata. Sono in corso accertamenti sulla struttura della gradinata stessa. “Domani pensiamo di poter arrivare a una cifra approssimativa. Intanto abbiamo già inoltrato alla Regione Toscana la richiesta di riconoscimento dello stato di calamità”, conclude Bosi.

Nella zona colpita, via di Sofignano subito a monte della Ferrovia, via Borgonuovo e un’area di via Fratelli Buricchi, è stata pesantemente danneggiata la Dreoni Giovanna, azienda specializzata nella produzione di tessuti da tappezzeria per auto e tecnici sportivi, che ha avuto divelta la copertura. In via Borgonuovo ieri la violenza del vento ha fatto crollare un enorme pino, caduto a pochi centimetri da un’azienda tessile. Il massiccio tronco è stato rimosso da Vigili del fuoco e operai comunali. Danneggiate anche molte auto che si trovavano parcheggiate in via di Sofignano. Altro punto critico via Buricchi, dove un autolavaggio è stato letteralmente accartocciato dalla furia dell’evento.

Ieri sono intervenuti Vigili del fuoco, tecnici e operai del Comune, Carabinieri, vigili urbani, volontari dell’Associazione Carabinieri in congedo e tecnici di Enel.