Tu sei qui: Home News VAI.sicuro, via al confronto sui percorsi casa-scuola

VAI.sicuro, via al confronto sui percorsi casa-scuola

Processo partecipativo con famiglie, insegnanti e studenti per nuova mobilità Venerdì 16 febbraio primo incontro con la cittadinanza per lavorare sul piano

VAI.sicuro, percorso partecipativo per una nuova mobilità a Vaiano

Suona la campanella, bambini e ragazzi escono di casa per andare a scuola e i loro passi, il loro percorso quotidiano e quello delle loro famiglie, dev’essere il più sicuro possibile. È l’obiettivo che il Comune di Vaiano si è posto con VAI.sicuro, progetto di pianificazione della mobilità urbana connesso a un piano degli spostamenti casa-scuola condiviso con i cittadini.

“La sicurezza e la sostenibilità degli spostamenti casa-scuola è una priorità, ma il piano dobbiamo costruirlo insieme ai cittadini e alle imprese, attraverso un percorso a cui spero partecipino in tanti - spiega il sindaco Primo Bosi – Partiamo il 16 febbraio con il primo incontro-laboratorio. Ne seguiranno molti altri che coinvolgeranno famiglie, insegnanti e mondo della scuola”.

Il progetto del Comune è inserito nella cornice del Piano urbano della mobilità sostenibile e finanziato dall'Autorità regionale per la garanzia e la promozione della partecipazione. Prevede una pianificazione della mobilità urbana in stretta correlazione con il piano degli spostamenti casa-scuola e con la promozione di politiche energetiche che consentano la riduzione dei costi e degli impatti in un evoluto contesto di sostenibilità ambientale. L’appuntamento con l’evento di presentazione è appunto per venerdì 16 febbraio alle 18.30 nella sede del Comune di Vaiano. Oltre al sindaco ci saranno i professionisti della società Simurg Ricerche, incaricati di gestire il percorso partecipativo. A loro il compito di spiegare le modalità di lavoro e illustrare le principali tappe che nelle prossime settimane coinvolgeranno i cittadini e il mondo della scuola con laboratori gestiti da facilitatori esperti.

Sul tavolo dell’incontro temi quali il trasporto pubblico locale - treno, bike, car sharing, car pooling – e la logistica urbana. L’obiettivo immediato è raccogliere le principali problematiche sulla mobilità e avviare un confronto su soluzioni condivise tra amministrazione e cittadinanza.