Tu sei qui: Home Offerta Eventi e Manifestazioni Ingranaggi Possibili

Ingranaggi Possibili

Ingranaggi Possibili è un format, promosso dal Comune di Vaiano, in collaborazione con MADE da Franco s.c., attraverso il quale promuovere azioni per la valorizzazione del territorio e che possano attivare processi di cittadinanza attiva.
IP2016

Ingranaggi Possibili 2016 non è solo una manifestazione, ma soprattutto un punto di partenza per un dialogo tra le aziende e le istituzioni, per un'interazione non solo a livello territoriale. Tra innovazione e tradizione, passando per luoghi simbolo della realtà bisentina!

Obiettivo principale è quindi quello di instaurare delle connessioni, come degli ingranaggi possibili, tra tre temi fondamentali: TERRITORIO, CULTURA E INNOVAZIONE, con ricadute positive per i vari settori produttivi e per lo sviluppo di un turismo, che possa portare anche fuori “confine” la tipicità di questo territorio.

L’edizione 2016 sarà un percorso in continuità con l’edizione precedente, rinnovandosi nei contenuti e nelle modalità organizzative, pur mantenendo i riflettori puntati su quelli che sono stati i temi importanti trattati nel corso dell’anno.

Si propone quindi un weekend, da venerdì 27 a domenica 29 maggio, in cui la Val di Bisenzio si presenta e si apre a future collaborazioni e iniziative, al fine di promuovere il territorio e portare novità all’interno dei principali settori, quali turismo, sviluppo produttivo e innovazione. Ingranaggi Possibili 2016 sarà un evento diffuso che si svolgerà in diverse location; una manifestazione che entra direttamente nel vivo delle diverse realtà produttive che animano la val di Bisenzio.

PROGRAMMA edizione 2016:

venerdì 27 maggio

I INAGURAZIONE I

presso il Frantoio – via delle fornaci, Vaiano

ore 18,00

talk con gli organizzatori e i partner per discutere su cos’è INGRANAGGI POSSIBILI e cosa vuol dire promuovere e valorizzare il territorio! verranno inoltre presentati progetti e iniziative future!

presentazione del video “la strada del tortello

degustazione di prodotti tipici offerta dalle aziende del territorio

sabato 28 maggio

I TOUR DELLE BOTTEGHE della VALBISENZIO I

· ore 10/13 - Fondi lo zucchero in un paiolo di rame

feste, dolci e tipicità! Alla scoperta di Montepiano, storica meta turistica per le sue bellezze e per le sue tradizioni culinarie! Montepiano - Comune di Vernio

a cura del CDSE - contributo di 3€ a persona

·   ore 15/18 - A spasso nel tempo tra mulini e cantuccini

una passeggiata per esplorare i luoghi che hanno caratterizzato Vaiano e i suoi artigiani!

Vaiano centro - Comune di Vaiano

a cura del CDSE - contributo di 3€ a persona

·  ore 15/17 - Dall’acqua alle produzioni: energie rinnovabili, tintura ed altro ancora

visita allo spazio MATERIA e alla tintoria Colle - a cura di H2E

Carmignanello - Comune di Cantagallo

contributo di 7€ adulti / 3€ bambini (< 10 anni) devoluto alla Fondazione Spes Docet - www.spesdocet.it

i tour sono su prenotazione a posti limitati! Saranno attivi servizi di trasporto organizzato per raggiungere i punti di partenza dei tour. Se sei interessati contattaci!

I IL MERCATALE I

lungo via Braga – centro storico Vaiano

dalle 16 alle 22

mostra/ mercato sull’artigianato e sull’agroalimentare! tre aree dove trovare prodotti di qualità e osservare gli artigiani all’opera: food, saper fare e craft

il Centro Commerciale Naturale di Vaiano per l’occasione allestirà le proprie vetrine in maniera del tutto originale

domenica 29 Maggio

I OFFICINE CARNEVALE I

presso la sede dell’Ass. Carnevale – via di Sofignano, Vaiano

dalle 16 alle 20

workshop sulla costruzione di un carro tradizionale allegorico e sperimentazioni 2.0 tra stampa 3D e Arduino.  ingresso libero e attività rivolte per tutte le età!

aperitivo a cura dei Saranno Garosi

durante la giornata si alterneranno i deejay più famosi della vallata!

INGRANAGGI POSSIBILI

E possibilie grazie al  il patrocinio di Provincia di Prato, Comune di Vernio, Comune di Cantagallo, Unione dei Comuni Val Bisenzio, Camera di Commercio di Prato, Cna Prato, Confartigianato Prato.

in collaborazione con Associazione Carnevale, Fondazione CDSE, Centro Commerciale Naturale, spazio Materia, H2E, Gimax.

Sponsor ASM Prato, Banca Popolare di Vicenza

Media partner Pratosfera, Valbisenziointoscana.it