Salta al contenuto

L' Autorizzazione paesaggistica ai sensi dell’articolo 146 D.Lgs 42/04 e smi viene rilasciata dal Comune, quale autorità competente delegata alla tutela del vincolo previo rilascio di "Parere vincolante" da parte della Soprintendenza,   ed  è necessaria per gli interventi edilizi che alterano lo stato dei luoghi e l’aspetto esteriore degli immobili ed aree soggette a tutela paesaggistica ai sensi dell’articolo 142 del D.Lgs. 42/2004 e smi.

Cosa fa

L’Ufficio cura l’istruttoria delle istanze di autorizzazione paesaggistica con procedura ordinaria e semplificata (art. 146 del D.Lgs. 42/04) e degli accertamenti di compatibilità paesaggistica (art. 167 del D.Lgs. 42/04).

Accedere al servizio

Come si fa

Per l’ottenimento della stessa dovrà essere presentata richiesta su apposito modello (...), debitamente compilato in ogni sua parte e completo di ogni allegato richiesto accompagnato da Relazione Paesaggistica redatta secondo i criteri stabiliti dal  DPCM 12/12/05 e smi.

Cosa serve

Occorre rivolgersi all'Ufficio per

tutti gli interventi che alterino lo stato dei luoghi e l’aspetto esteriore degli edifici in ambiti soggetti a tutela paesaggistica PRIMA dell’ottenimento del permesso di costruire o altri titoli legittimanti l'intervento urbanistico-edilizio.

E' possibile presentare istanze di
  • Autorizzazione Paesaggistica di tipo Ordinaria;
  • Autorizzazione Paesaggistica di tipo Semplificata;
  • Accertamento di Compatibilità Paesaggistica;

Ultimo aggiornamento

19-05-2023 18:05

Questa pagina ti è stata utile?