Con D.D. Regione Toscana n.19347/2017 è stata finanziata l’operazione “Lavori di connessione di rete ciclabile esistente nel tratto Vaiano-Prato ed estensione all’abitato in località Camino e la Briglia con realizzazione di un attraversamento sul torrente Bisenzio” nell’ambito dell’attività Azione 4.6.4 -  Sostegno ad interventi di mobilità urbana sostenibile: incremento mobilità dolce – piste ciclopedonali – piste ciclabili in ambito urbano – Sub-azione a – Procedura 2” del programma operativo POR FESR 2014-2020, per la quale il capofila nonché beneficiario, è il Comune di Vaiano come da apposita convenzione sottoscritta con la Regione Toscana in data 14 giugno 2018.

Il progetto riguarda il ripristino della pista ciclopedonale esistente che collega i Comuni di Prato e Vaiano nella zona immediatamente successiva, procedendo verso monte, alla galleria artificiale esistente.

Tale operazione rappresenta, oltre che un importante completamento della rete ciclabile riconnettendo un asse con valenza territoriale fra i Comuni di Prato e Vaiano, l'opportunità di migliorare il sistema di interconnessione con il territorio ovvero con i centri abitati di La Briglia e Camino, con i sistemi della mobilità tradizionale e con gli elementi di qualità storico-paesaggistica che il nuovo tracciato interseca nel suo sviluppo.

La realizzazione del collegamento ciclopedonale Prato Vaiano ha avuto inizio dalle opere di fondazione della passerella di attraversamento del fiume Bisenzio.

Ad oggi sono completate le opere di fondazione della passerella in località Camino e proseguono le lavorazioni in officina di predisposizione della carpenteria di impalcato.

Nel tratto in corrispondenza dell’innesto dalla SS. 325 su Via Steriola in direzione del centro abitato La Briglia, risultano eseguite sia le opere nell’area verde che quelle nella zona attrezzata di connessione con Via Amendola; da terminarsi, al completamento delle opere sul tratto viario, gli interventi di finitura della pavimentazione, segnaletica ed arredo urbano. Già utilizzabile la riconfigurazione degli stalli a parcheggio posti in prossimità del centro abitato.

Sono in corso di realizzazione gli interventi previsti all’innesto di Via Steriola, seguendo l’andamento delle attività previste sulla SS.325 di riconfigurazione fognaria in carico a Publiacqua ed in fase di ultimazione