Contenuto
Nasce a Vaiano il Tavolo di Lavoro per le Pari Opportunità, i Diritti Civili e le Politiche di Genere. Approvato all’unanimità dal Consiglio Comunale nella seduta dell’11 aprile scorso il regolamento istituisce il nuovo organo permanente contro ogni forma di discriminazione e violenza. Una decisione storica per la comunità di Vaiano. Si tratta infatti del primo organo democratico permanente del Comune dedicato alla promozione dell’uguaglianza sostanziale e al contrasto di ogni forma di discriminazione, emarginazione e violenza.
“Il Tavolo nasce con l’obiettivo di garantire che ogni persona veda riconosciuta e valorizzata la propria identità e diversità – sottolineano la sindaca Francesca Vivarelli e l’assessora alle Pari opportunità Chiara Martini - Vaiano si dota quindi di uno strumento permanente in grado di affrontare in modo concreto e continuativo le molteplici forme di disuguaglianza e discriminazione. Rafforziamo il tessuto sociale del nostro territorio promuovendo diritti, inclusione e rispetto. L’obiettivo è chiaro: prevenire e contrastare la cultura della violenza e dell’assoggettamento del corpo femminile, dei minori, delle persone con disabilità e della comunità LGBTQIA+”.
Attraverso un lavoro condiviso e strutturale, il Comune intende infatti superare la pericolosità sistemica di una visione etero-patriarcale ancora radicata nella società, promuovendo interventi concreti in grado di trasformare la cultura collettiva e le politiche pubbliche.
L’amministrazione comunale, in collaborazione con consiglieri e consigliere, istituzioni scolastiche, associazioni e comitati del territorio, si impegna ad ascoltare le istanze della cittadinanza, sostenere azioni per la rimozione degli ostacoli all’esercizio dei diritti, promuovere una cultura di genere e rafforzare la consapevolezza collettiva sui temi delle pari opportunità. Particolare attenzione sarà rivolta alla prevenzione e al contrasto della violenza di genere in tutte le sue forme: fisica, psicologica, economica, sessuale e riproduttiva.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 16-04-2025, 11:53