Sabato 15 aprile si terrà la camminata sul Monte Javello, tra antiche cannicciaie usate per l’essiccazione di castagne e marroni e castagneti secolari, a cura del Comune di Vaiano e Fondazione CDSE, in collaborazione con Legambiente Prato, Circolo ARCI Schignano e Pro Loco Schignano.

La quota di 50 partecipanti è stata raggiunta e quindi le iscrizioni sono state chiuse.

La camminata partirà alle ore 9.30 presso il Circolo ARCI di Schignano e, percorrendo un anello di 5,6 Km (dislivello totale 350 mt - Difficoltà media) giungerà alle 13.00 in Vallupaia dove attenderà ai partecipanti un pranzo di penne offerto dalla Pro Loco di Schignano con presentazione della nuova carta dei sentieri. Parteciperanno Giacomo Agabio, presidente di Legambiente Prato, David Pozzi e Alessia Cecconi, direttrice della Fondazione CDSE oltre ad una rappresentanza della Giunta comunale.

“Un lavoro importante quello svolto dal Comune di Vaiano che ha promosso lavori di riqualificazione della sentieristica del versante orientale del Monte Javello e dei parchi attrezzati forestali ubicati nei dintorni di Schignano – dichiara Beatrice Boni assessora alla Promozione del Territorio del Comune di Vaiano sottolineando come “l’intervento è stato reso possibile grazie ad uno specifico finanziamento all’interno del Piano di Sviluppo Rurale dell’anno 2017 per un totale di 114.000 euro. Si è trattato di un importante lavoro per la conservazione della antica viabilità minore dei boschi posti a monte dell'abitato di Schignano che rischiava di scomparire, invasa dai rovi ed ostruita dalle piante cadute. Un intervento importante anche per promuovere il nostro territorio ed incentivare il turismo ambientale”. – conclude.

Complessivamente sono stati risistemati circa 10 km di sentieri con lavori di pulizia dalla vegetazione invadente, taglio piante pericolanti, sistemazione del fondo, segnalazione sul terreno dei percorsi ed installazione lungo gli stessi di panche e tavoli. Questi tracciati toccano luoghi significativi del versante bisentino del Monte Javello, come gli Ebani, le Cave del Cintelli, La Capanna di Spirito, le Canicciaie e consentono di collegarli alla rete escursionistica principale dei sentieri CAI che anch'essa comunque è stata oggetto di sistemazione. Contemporaneamente sono stati riqualificati I parchi attrezzati di Vallupaia, Pratotondo e La Costa con l'installazione di tavoli con panche, realizzazione di bracieri staccionate e nuova cartellonistica informativa.

Partecipazione gratuita su prenotazione prenotando sul sito www.visitvalbisenzio.it nella sezione “prenotazione eventi” (link diretto per prenotarsi all'escursione).

PRENOTAZIONI CHIUSE PER RAGGIUNGIMENTO QUOTA PARTECIPANTI

Info CDSE: 0574 942476 (lun/ven