Salta al contenuto

Contenuto

Vaiano, 6 maggio 2025 - Il Comune di Vaiano informa che sono attivi due bandi per l’assegnazione di contributi destinati a interventi di interesse pubblico, in esecuzione delle determinazioni della Giunta e degli uffici comunali.

1. Bando per centri civici, sociali e attrezzature culturali e sanitarie

È stato pubblicato l’avviso per l’assegnazione di 17.027,12 euro a soggetti che intendano realizzare interventi riguardanti centri civici e sociali o attrezzature culturali e sanitarie.

Scadenza per la presentazione delle domande: 22 maggio 2025

Possono essere finanziati:

  • nuove opere, impianti o attrezzature;

  • lavori di ristrutturazione, restauro, ampliamento o adeguamento su strutture esistenti.

La richiesta deve contenere:

  • progetto o programma dell’intervento;

  • piano economico e preventivo di spesa;

  • tempi di realizzazione e durata dell’impegno di destinazione pubblica;

  • progetto di massima redatto da tecnico abilitato (se sono previste opere).

Le domande saranno valutate dalla Giunta comunale, secondo i criteri del Capitolo 15 del Regolamento edilizio (opere di urbanizzazione secondaria eseguite da terzi). Entro sei mesi dall’assegnazione, i beneficiari dovranno presentare l’atto d’obbligo per il mantenimento della destinazione pubblica.

Bando e modulistica si trovano a questo link: https://vaiano.trasparenza-valutazione-merito.it/web/trasparenza/papca-ap/-/papca/display/9365095

2. Bando per opere religiose

È inoltre attivo un secondo bando per l’assegnazione di 19.155,51 euro, pari al 9% degli oneri di urbanizzazione secondaria incassati nel 2024, destinati a opere religiose.

Scadenza per la presentazione delle domande: 22 maggio 2025

Possono partecipare enti religiosi che rappresentano le grandi religioni mondiali (Cristianesimo, Ebraismo, Islam, Buddismo), i culti ammessi al finanziamento del 4 per mille IRPEF e le associazioni riconosciute come enti religiosi dallo Stato italiano.

Sono ammissibili:

  • interventi su chiese ed edifici di culto, finalizzati alla realizzazione o al miglioramento di funzioni religiose;

  • lavori di restauro, adeguamento, miglioramento dell’accessibilità o fruibilità.

Anche in questo caso è necessario allegare alla domanda:

  • progetto o programma dell’intervento;

  • piano economico e preventivo di spesa;

  • tempi di realizzazione e impegno alla destinazione religiosa;

  • progetto di massima, se previsto.

L’erogazione dei fondi è subordinata alla presentazione della documentazione attestante l’effettiva realizzazione dei lavori, come previsto dal Regolamento edilizio (art. 15, commi 18 e 19).

Bando e modulistica sono disponibili a questo link: https://vaiano.trasparenza-valutazione-merito.it/web/trasparenza/papca-ap/-/papca/display/9365097

A cura di

Questa pagina è gestita da

Servizio delegato dai Comuni di Cantagallo, Vaiano e Vernio all'Unione dei Comuni della Val di Bisenzio.

Via Bisenzio, 351

59024 Vernio (PO)

Ultimo aggiornamento: 12-05-2025, 22:31