Atto d’abiura è il titolo dell’incontro che si terrà domani venerdì 13 maggio, alle 21, nel salone comunale di Vaiano, con il pianista e compositore Andrea Nesti e l’attore Gionni Voltan. Saluti d’inizio affidati al sindaco Primo Bosi e all’assessora alla Cultura, Fabiana Fioravanti.

verrà presentato il CD con Andrea Nesti con l'ascolto di alcuni brani dal cd e alcune la narrazioni dell'attore Gionni Volta

Andrea Nesti e Gionni Voltan presenteranno il CD dello spettacolo -omaggio al grande scienziato pisano - che ebbe un legame profondo con Vaiano attraverso i Buonamici e Alessandra Bocchineri - nel quale la musica del pianoforte di Nesti dialoga con la voce recitante di Gionni Voltan. Verranno letti alcuni passaggi dell’abiura che Galileo pronunciò nel giugno 1633 al convento della Minerva di Roma davanti al tribunale dell’Inquisizione. Un duetto suggestivo in cui le note rincorrono le parole, le precedono, a volte le lasciano sole; altre volte è invece la voce che si spegne per lasciar posto agli “improvvisi” di piano solo.

Lo spettacolo, da cui è stato ricavato il CD,  nasce dalla volontà di Andrea Nesti di rendere omaggio a colui che fu certamente uno dei primi uomini “moderni”, un esempio del “pensare contemporaneo”. Galileo è trattato in questo spettacolo non tanto dal punto di vista scientifico, quanto più da una prospettiva artistica, come esempio di scardinamento delle regole e critica al conservatorismo.