E’ uscito l’avviso per l’iscrizione e ammissione ai servizi educativi prima infanzia per i bambini e le bambine dai 3 mesi ai 3 anni finalizzato alla predisposizione di una graduatoria per il prossimo anno educativo che andrà da settembre 2023 a luglio 2024. Destinatari del presente avviso sono le famiglie dei bambini residenti in Toscana in età utile per la frequenza di un servizio per la prima infanzia, dei quali uno dei genitori/tutori sia interessato all’iscrizione e frequenza ad un servizio privato accreditato convenzionato o ad un servizio a titolarità comunale, ubicati sul territorio della Val di Bisenzio (Comuni di Cantagallo, Vaiano, Vernio).

La domanda può essere presentata da un solo genitore/tutore unicamente attraverso il modello on-line predisposto dall'Ufficio Servizi Scolastici Associato per i Comuni di Vaiano, Vernio e Cantagallo (accessibile tramite SPID/CIE/CNS dal sito del Comune di Vaiano – ente capofila), tramite via telematica da oggi lunedì 3 aprile 2023 dalle ore 9.00 entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 28 aprile 2023. In fase di compilazione del modulo di domanda on-line, i genitori/tutori sono tenuti a indicare una prima e una seconda scelta del servizio pubblico o privato presso cui intendono iscrivere i propri figli: in caso in cui non vi siano posti disponibili nella struttura indicata quale prima scelta, potrà essere assegnato il posto di seconda scelta. Il mancato ricevimento della domanda non sarà imputabile in alcun modo all'Ufficio e rimarrà nella responsabilità del soggetto che la invia.

I posti disponibili messi a diposizione per l'offerta pubblico/privata integrata del territorio della Val di Bisenzio (Comuni di Cantagallo, Vaiano e Vernio) per l'anno educativo 2023-2024, sono complessivamente n. 90, di cui 14 posti all'interno dell'asilo nido comunale facente parte del Polo 0-6 “Il Boschetto” di S.Ippolito di Vernio; 25 posti messi a disposizione dall'asilo nido privato accreditato “San Lorenzo” di Usella Cantagallo; 51 posti messi a disposizione dall'asilo nido privato accreditato “La Pimpa” di Vaiano.

L'Ufficio Servizi Scolastici Associato per i Comuni di Vaiano, Vernio e Cantagallo redige una graduatoria delle domande pervenute per l'ammissione al servizio (privato o comunale) e conseguente assegnazione del posto, entro il termine previsto per la scadenza, ordinata sulla base dei seguenti criteri: posizione lavorativa oppure stato di disoccupazione; l’orario disagiato Lavoratori con orario settimanale spezzato o con turni che variano settimanalmente oltre le 36 ore settimanali, la situazione familiare (su questo troverete informazioni dettagliate e relativi punteggi nell’avviso). L'Ufficio si riserva di richiedere successivamente la documentazione comprovante i requisiti autocertificati. La graduatoria provvisoria sarà pubblicata all'Albo pretorio del Comune di Vaiano entro il giorno 8 maggio 2023 . Avverso la graduatoria provvisoria è possibile presentare ricorso entro 15 giorni dalla sua pubblicazione, decorsi i quali diventerà definitiva. La collocazione in graduatoria dà diritto all'assegnazione del posto nella struttura educativa comunicata dall'ufficio comunale, compatibilmente con i posti disponibili; entro il termine di 5 giorni dal ricevimento della comunicazione di ammissione i genitori devono informare l'Ufficio circa l'accettazione o la rinuncia al servizio.

Informazioni e supporto anche per l'invio telematico delle domande possono essere richieste all'Ufficio Associato Servizi Scolastici dei Comuni di Vaiano, Vernio e Cantagallo nei seguenti giorni e orari, dal lunedì al venerdì 9:00 -12:30 e più precisamente: Comune di Vaiano Piazza del Comune 4 – 59021 Vaiano tel. 0574 942466 | tel. 0574 942420 | tel. 0574 942464.

Puoi consultare il bando completo alla pagina dedicata sul sito Comune di Vaiano Avviso Iscrizione Servizi Educativi Prima Infanzia 3-36 mesi anno educativo 23/24

Per informazioni invece sulla Misura Nidi Gratis si rimanda alla pagina informativa predisposta dalla Regione Toscana in merito alla misura nella quale verrà pubblicato il bando regionale rivolto alle famiglie e ogni altra informazione per accedere ai contributi: www.regione.toscana.it/-/nidi-gratis

03-04-2023 08:04