Una co-progettazione e gestione congiunta tra i tre Comuni di Vaiano, Vernio e Cantagallo e le associazioni di volontariato e promozione sociale della Val di Bisenzio per studiare e realizzare insieme sul territorio attività di volontariato, welfare partecipato e solidaristico ed attività socialmente utili che abbiano come obiettivo prioritario il coinvolgimento a titolo di volontariato di persone non più attive lavorativamente (in pensione o inattive/disoccupate) da impiegare in progetti socialmente utili.

Il Comune di Vaiano in qualità di ente capofila del Servizio Sociale Associato dei Comuni di Cantagallo, Vaiano e Vernio ha pubblicato l’Avviso, consultabile sul sito del Comune di Vaiano (www.vaiano.po.it), diretto a verificare l’interesse e la disponibilità di associazioni sociali senza finalità di lucro che operano nel settore del volontariato e del welfare. Avviso che sarà finalizzato a costituire una lista di associazioni/enti qualificati a partecipare a questo tipo di attività sociali che dovranno apportare una capacità progettuale per il territorio e soprattutto, in un secondo momento, assicurare l’apporto di volontari, strutture, mezzi e strumenti necessari per l’attuazione delle idee progettuali presentate.

C’è tempo fino al 31 gennaio 2023 entro le ore 13 per le associazioni per presentare domanda. Tutte le informazioni utili per la partecipazione e l’Avviso pubblico sono consultabili alla pagina sul sito del Comune di Vaiano dove è reperibile anche la relativa modulistica per la partecipazione.

Saranno ammessi alla fase di co-progettazione e successiva co-gestione un massimo di due soggetti singoli o costituitisi in partnership. Non è ammessa la partecipazione a più raggruppamenti per lo stesso progetto. Sono ammesse proposte progettuali da realizzarsi da parte di più soggetti costituiti in partnership, senza cioè la formale costituzione di Associazione Temporanea di Scopo, con individuazione di un capofila. Le azioni oggetto del presente avviso dovranno essere dislocate all’interno del territorio dei Comuni di Cantagallo, Vaiano e Vernio. Con i soggetti selezionati sarà stipulata una convenzione triennale. E’ previsto da parte di ciascun Comune afferente al Servizio Sociale Associato un finanziamento di 30mila euro per ciascun Comune per il triennio 2023/2025, corrispondenti a € 10.000,00 per ciascuna annualità.

Le domande di partecipazione, redatte secondo il modello reperibile alla pagina del Comune di Vaiano sezione ‘Bandi e Avvisi’, corredate dai relativi allegati, dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 31/01/2023 al seguente indirizzo: Ufficio del Protocollo del Comune di Vaiano piazza del Comune 4, Vaiano (previo appuntamento telefonico al 0574/942420). Non saranno prese in considerazione, pertanto non ammesse a valutazione, le proposte pervenute dopo il termine suddetto o consegnate in luogo diverso da quello indicato.

I soggetti interessati alla partecipazione alla presente procedura dovranno far pervenire, a pena d'esclusione, un plico perfettamente sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura sul quale dovrà essere scritto, oltre all'indicazione del mittente, la dicitura: "Proposta Progettuale Relativa alla Co-progettazione per la gestione di attività, di volontariato e di welfare partecipato e solidaristico orientato ad attività socialmente utili, per i Comuni di Vaiano, Vernio e Cantagallo - Non Aprire".

18-01-2023 16:01