Il sindaco Bosi alla Pubblica Assistenza

La macchina organizzativa del Comune di Vaiano, coordinata dal sindaco Primo Bosi, sta definendo tutti i particolari per lo svolgimento dello screening per il Covid 19 che nelle giornate di domenica 28 e lunedì 29 novembre coinvolgerà oltre 900 tra bambini e ragazzi delle materne, elementari e medie inferiori. Ci sarà la possibilità di effettuare il tampone - in questo caso salivari - anche ai bambini più piccoli, sotto i 3 anni, che frequentano le sezioni del nido (sono circa 86 sul territorio).

“Lo screening è volontario ma rivolgo un appello a tutti i genitori perché bambini e ragazzi vengano accompagnati a effettuare i tamponi antigenici. È una grande opportunità per proteggere noi stessi e gli altri - afferma il sindaco Bosi – è un modo concreto per mettere la scuola al primo posto e salvaguardare l’attività didattica in presenza. Lo screening a tappeto ci consentirà di monitorare la comunità e fare una fotografia del contagio individuando le criticità per intervenire al meglio”.

Le operazioni di screening si svolgeranno al punto tamponi della Pubblica Assistenza in via Braga e saranno condotte da tre infermieri con il supporto dei volontari. "La nostra associazione è ben lieta di partecipare attivamente all'iniziativa, con i nostri volontari e il nostro personale - sottolinea. Piero Benedetti, Presidente della Pubblica Assistenza "L'Avvenire" Prato - Supportare la comunità nel contrasto alla pandemia è di fatto da due anni una delle nostre principali attività. Speriamo così che grazie alla collaborazione tra istituzioni e associazioni anche le scuole possano essere messe al più presto in sicurezza”.

Domani saranno comunicate le modalità di accesso al punto tamponi, organizzate sulla base delle fasce di età. L’orientamento è quello di concentrare i prelievi per bambini e ragazzi della scuola dell’obbligo nella giornata di domenica, dalle 8 alle 18. Naturalmente tutti coloro che si trovano in quarantena dovranno assolutamente restare a casa.