Contenuto
Foto realizzate guardando dritto l’obiettivo, che raccontano con lo sguardo le persone e i personaggi. È la caratteristica che collega tra loro le immagini di Piero Berti nella mostra dal titolo Dei tuoi occhi vivo, che verrà inaugurata sabato 3 febbraio, alle 15.30, nella sala del consiglio del Comune di Vaiano.
Volti che parlano delle persone, dunque. In mostra ci sono ritratti di bambini, di donne e uomini comuni ma anche di personaggi molto conosciuti come Pupi Avati, Monica Bellucci e Marco Bellocchio.
Berti, attivo già come artista dagli anni Sessanta, traduce in immagini l’emozione degli sguardi. La sua esperienza nasce dall’incontro affascinante con i grandi fotoreporter europei e americani, su tutti Henri Cartier -Bresson. Le sue opere sono state protagoniste di numerose mostre in tutta la Toscana ma anche in Europa (Austria e Germania), a New York e a Toronto. “Coerente e fedele alla mia cifra estetica, ho sempre inseguito il difficile incontro tra forma e contenuto, ma quanto io ci sia riuscito, solo il pubblico, a cui è rivolta questa mostra può dirlo - afferma Berti nella presentazione della mostra - Dalla vasta materia visuale presente emerge chiaro il contributo della strada, quale teatro di vita e verità.