
Contenuto
Vaiano, 19 settembre 2025 – La Scuola dell’Infanzia di Schignano riapre le porte in una veste completamente rinnovata. Domenica 21 settembre alle ore 9.30, in via Cintelli 2, è in programma la cerimonia di inaugurazione dopo i lavori di adeguamento sismico ed efficientamento energetico che hanno interessato l’edificio.
L’intervento, per un investimento complessivo di circa 980mila euro, di cui 420mila sostenuti dal Comune di Vaiano, ha permesso di restituire alla comunità scolastica locali più sicuri, funzionali e sostenibili. La giornata sarà anche un’occasione di festa per l’intera comunità: grazie alla collaborazione delle associazioni del territorio – Circolo Arci Schignano, Pro Loco, Misericordia e Parrocchia – sarà offerta una colazione comunitaria.In parallelo, sarà inaugurata la mostra “Schignano e la sua scuola”, a cura della Fondazione CDSE, che raccoglie fotografie, quaderni, libri e ricordi messi a disposizione dai cittadini. Si tratta del frutto di un percorso partecipato lanciato nelle scorse settimane, con ricerche d’archivio e raccolte dalla memoria collettiva.
La mostra ripercorre la storia della scuola del borgo: dalla prima sede, ospitata nei locali della Fattoria di Schignano di proprietà del Mulinaccio, fino all’edificio attuale costruito a metà degli anni Trenta e utilizzato come scuola elementare pluriclasse fino agli anni Settanta. Tra i tesori recuperati anche un quaderno del 1956, con ricerche degli alunni guidati dalla maestra Marilena Arrighini che intervistarono gli anziani del paese descrivendo case, strade e tradizioni di Schignano.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 19-09-2025, 11:35
