Salta al contenuto

Giorno della Memoria, come seguire in diretta il consiglio

Video conferenza e collegamento su YouTube e Facebook dedicati a Liliana Segre e alla cittadinanza onoraria che il Comune di Vaiano ha voluto concederle

Data:

25-01-2022

Liliana Segre
Liliana Segre

Il consiglio comunale di Vaiano dedica la Giornata della Memoria a Liliana Segre che è stata insignita della cittadinanza onoraria. A causa della pandemia l’assemblea giovedì 27 gennaio, alle ore 17.30, si riunirà in videoconferenza.

Tutti i cittadini potranno partecipare su YouTube al link https://www.youtube.com/channel/UCMwRxQgSpZJxCoSeLmYHpjg oppure seguendo la pagina Facebook del Comune di Vaiano.

Dopo il saluto del sindaco Primo Bosi e l’illustrazione delle motivazioni che hanno spinto il Comune a concedere la cittadinanza onoraria, sarà letto il messaggio che la senatrice a vita ha inviato al Comune per ringraziare. Seguirà l’intervento di Aurora Castellani, presidente della Fondazione Museo della Deportazione e Resistenza. A seguire Luisa Ciardi della Fondazione CDSE terrà una relazione su Operai e antifascismo nelle fabbriche della Valdibisenzio, dall'inizio del Novecento allo sciopero del marzo 1944, mentre Enrico Iozzelli (Fondazione Museo della Deportazione) si soffermerà su Storia e memoria delle deportazioni pratesi. A seguire Alessandra Salvati, dirigente dell'Istituto Comprensivo Lorenzo Bartolini di Vaiano, presenterà i lavori preparati nel tempo dai ragazzi per il Giornodella memoria, con gli elaborati e i filmati dei ragazzi che hanno preso parte ai diversi Viaggi della memoria. Concludono gli interventi di Gualberto Seri, capogruppo dei Vaianesi e di Stefano Vaiani, capogruppo del Centro Sinistra per Vaiano.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

26-01-2022 12:01

Questa pagina ti è stata utile?