A Vaiano si ricorda il 78° anniversario dalla Liberazione dal nazifascismo, 25 aprile, con una serie di commemorazioni ai tanti caduti, partigiani e partigiane morte in nome della Libertà del popolo italiano, accompagnate dai racconti dei ragazzi e ragazze delle classi terze medie dell’Istituto comprensivo Bartolini.

I tre Comuni, Vaiano, Vernio e Cantagallo, in maniera congiunta, insieme ad ANPI Val di Bisenzio, alla Fondazione CDSE e all'Istituto comprensivo statale Lorenzo Bartolini di Vaiano, ricordano i tanti partigiani e partigiane che hanno combattuto per la Libertà.

Alle ore 10.00 del 25 aprile ritrovo in piazza del comune a Vaiano con, alle ore 10.30, messa in suffragio ai Caduti per la Libertà e infine alle ore 11.15 corteo con gli allievi e le allieve dell'Istituto Lorenzo Bartolini.

I ragazzi e le ragazze delle classi terze medie accompagneranno le tante cariche istituzionali, i membri delle associazioni ed i cittadini presenti lungo il viale Fratelli Rosselli, proseguendo poi per via Vannoni e via Braga, con racconti ed elaborati sulla lotta antifascista e la nascita della Repubblica. Alla fine il corteo raggiungerà presso il monumento ai caduti al cimitero comunale per il ricordo dei partigiani e delle partigiane.

“Partecipiamo con orgoglio come istituto Bartolini alle celebrazioni del 25 aprile realizzate dagli enti locali in collaborazione con ANPI che sono per i nostri studenti un’occasione fondamentale di approfondimento storico e di costruzione di cittadinanza” - sottolinea la dirigente scolastica del comprensivo Bartolini, Alessandra Salvati.

Come ci ricorda la presidentessa dell’ANPI Val di Bisenzio. “Il 25 aprile è la data del calendario civile in cui tutti i cittadini e le cittadine, celebrando l’anniversario della Liberazione, riconfermano i valori fondativi dell’antifascismo e della Resistenza incarnati nella Costituzione. Di fronte a dichiarazioni e comportamenti di alcuni rappresentanti delle istituzioni, non solo divisive ma volte a cancellare la cesura introdotta nella storia d’Italia con la sconfitta del fascismo, ANPI richiama a far sì che il 25 aprile di quest’anno sia una grande festa unitaria, pacifica e antifascista a sostegno della democrazia e a difesa della Costituzione della Repubblica. E vede nei ragazzi e nelle ragazze delle classi terze dell’ICS Bartolini, che guideranno il Corteo con i loro elaborati e i loro racconti, i cittadini e le cittadine cui passare il testimone”.

20-04-2023 08:04