Contenuto
A causa delle avverse condizioni meteo dei giorni scorsi, l’impresa appaltatrice dei lavori di riqualificazione di piazza Galilei è stata costretta a modificare, pur al minimo, il cronoprogramma degli interventi previsti, posticipando l’inizio della fase delle lavorazioni, quella consistente nella realizzazione delle pavimentazioni, da lunedì 1° luglio a lunedì 8 luglio. La previsione di ultimazione dei lavori principali, tuttavia, rimane al momento invariata, ossia per la prima settimana di agosto, salvo che per impreviste, imprevedibili e sopravvenute cause che, al momento, non sussistono.
Di seguito la descrizione delle specifiche modifiche alla viabilità coinvolta, nei giorni a maggiore impatto sulla circolazione veicolare e pedonale: dal giorno 8 luglio al giorno 19 luglio 2024, nella fascia oraria 8-18, sarà istituito il divieto di transito a tutti i veicoli in via Giulio Braga, nel tratto compreso tra l’intersezione con via A. Vannoni e l’intersezione con via Suor Luisa. Potranno accedere a detto tratto i soli veicoli dell’impresa appaltatrice dei lavori e quelli di soccorso e di pronto intervento in servizio di emergenza.
Nella parte di piazza interessata, a fasi progressive, dall’esecuzione delle lavorazioni di pavimentazione sarà vietato, nello stesso periodo e nella stessa fascia oraria, anche il transito pedonale, che, tuttavia, sarà indirizzato in appositi percorsi adeguatamente segnalati.
I veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate provenienti da sud o da via G. Mazzini e diretti verso nord, all’altezza dell’intersezione a rotatoria tra la SR 325, via G. Mazzini, via G. Braga, saranno obbligati a percorrere esclusivamente la SR 325.
Anche gli autobus in servizio di trasporto pubblico locale diretti verso nord saranno obbligati, sempre dall’altezza della citata intersezione a rotatoria, a percorrere la SR 325.
In via Vincenzo Nuti, nel tratto compreso tra l’intersezione con via Canovai e l’intersezione con via G. Braga/via F.lli Rosselli, saranno istituiti, con la stessa validità di cui sopra, il doppio senso di circolazione ed il divieto di sosta con rimozione forzata.
Preavvisi delle deviazioni e delle modifiche alla circolazione adottate verranno apposti in via G. Braga, all’intersezione regolata a rotatoria con via G. Mazzini e la SR. 325, in via G. Braga, in prossimità dell’intersezione con via A. Gramsci, in viale F. lli Rosselli, all’intersezione con via A. Vannoni, in via V. Nuti, all’intersezione con via G. Braga/viale F. lli Rosselli.
A cura della struttura di Polizia Municipale dell'Unione dei Comuni della Val di Bisenzio potranno essere disposti adeguati controlli per il rispetto delle prescrizioni contenute nell’apposita ordinanza, avvalendosi, se del caso, di personale delle associazioni di volontariato convenzionate con l’Amministrazione Comunale.
Si precisa che gli orari ed il termine ultimo delle interdizioni al traffico veicolare suindicati potranno essere ridotti in ragione della cessazione, temporanea o definitiva, delle esigenze correlate da parte dell’impresa esecutrice dei lavori.
Sarà cura dell’Amministrazione Comunale informare la cittadinanza e le attività commerciali di ogni variazione che, per motivi al momento non prevedibili, dovessero produrre modifiche al programma indicato.
L’ordinanza può essere scaricata su
https://unionevalledibisenzio.trasparenza-valutazione-merito.it/web/trasparenza/albo-pretorio