Salta al contenuto

Contenuto


Vaiano, 14 novembre 2025 – A partire da sabato 15 novembre il mercato settimanale di Vaiano cambierà disposizione: i banchi torneranno a occupare metà piazza del Comune, dando avvio a una fase sperimentale pensata per migliorare l’organizzazione complessiva e la fruibilità dell’area.
La nuova sistemazione, studiata dagli uffici comunali, consentirà di recuperare posteggi per le auto nella parte restante della piazza, che saranno regolati da disco orario nella fase definitiva del progetto. Contestualmente è stato approvato anche un piano di sicurezza del mercato, strumento di cui finora la manifestazione era sprovvista, e che garantisce maggior tutela per gli operatori commerciali e per i cittadini che frequentano il mercato.

«Questa riorganizzazione nasce dall’ascolto degli operatori e dei cittadini, con l’obiettivo di rendere il mercato più funzionale e sicuro per tutti. Ringrazio l’ufficio tecnico Area 2, il Suap e la Polizia municipale per l’impegno nel progetto, e in particolare l’Associazione nazionale Carabinieri per la preziosa collaborazione nella gestione del mercato. La fase sperimentale - commenta l'assessore alle Attività Produttive, Enzo Polidori - ci permetterà di verificare sul campo la soluzione migliore, nell’interesse della comunità e delle attività commerciali».

Il Comune invita cittadini e operatori a segnalare eventuali osservazioni durante il periodo di prova, per contribuire al perfezionamento dell’organizzazione definitiva.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Servizio delegato dai Comuni di Cantagallo, Vaiano e Vernio all'Unione dei Comuni della Val di Bisenzio.

Via Bisenzio, 351

59024 Vernio (PO)

Ultimo aggiornamento: 14-11-2025, 11:06