Un nuovo cuore pulsante per la frazione de La Briglia nel Comune di Vaiano. È stata inaugurata stamani, alla presenza del sindaco di Vaiano Primo Bosi affiancato dalla Giunta comunale di Vaiano, del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e dall’assessore regionale alle Infrastrutture, Mobilità e Governo del Territorio, Stefano Baccelli, nonché dalla consigliera regionale Ilaria Bugetti, la nuova piazza con parcheggio che costituirà il fulcro attorno cui si snoderanno le principali attività della frazione vaianese.

“Il nostro obiettivo di riqualificare la frazione de La Briglia raggiunge oggi un importante traguardo. L’intervento ha avuto principalmente uno scopo funzionale, quello di fornire questa frazione di un nuovo ed ampio parcheggio ad uso della comunità in uno dei luoghi più frequentati vicino alla chiesa. Abbiamo deciso di dare anche un nuovo look all’area con l’installazione di una gigantografia di una fotografia de La Briglia ad inizio ‘900 per sottolineare il suo importante ruolo nelle attività produttive locali e ricordarla come luogo simbolo dell’archeologia industriale della valbisenzio. Altro intervento per riqualificare l’area è stato quello della piantumazione di alberi e siepi avvenuta qualche settimana fa in collaborazione con Alia spa che ha fornito il terriccio fertilizzante ottenuto dalla raccolta e riciclo dell’umido sul territorio che gestisce. Ringraziamo la Regione Toscana, rappresentata stamani dal presidente Giani, sempre sensibile alle novità della Vallata, dall’assessore regionale Baccelli, nonché dalla consigliera regionale Ilaria Bugetti, dato che, senza il finanziamento regionale, tutto questo non avrebbe potuto realizzarsi. Ringraziamo anche i cittadini di questa frazione che hanno partecipato fin dall’esordio all’iter di progettazione partecipata che avevamo avviato prima di realizzare i lavori e che si sono dimostrati sempre attenti e vicini.” – sottolinea Primo Bosi sindaco del Comune di Vaiano.

Un piano che inizia a concretizzarsi ed entrare nel vivo su cui il Comune di Vaiano si è sempre impegnato con determinazione e che è stato reso possibile, in questo primo step, grazie ad un bando regionale che ha finanziato la riqualificazione di 22 aree in diciannove comuni della Toscana. Per l’intervento de La Briglia la Regione ha destinato circa 67mila euro che sono servite per ridare un nuovo look, ma soprattutto una nuova funzione a servizio della cittadinanza, con la costruzione del parcheggio di fronte alla chiesa al posto di vecchi immobili (l’ex circolo e manufatti industriali dismessi da tempo). Un progetto che non si ferma qua: in futuro verrà infatti creata anche un’area all’aperto con funzioni di socializzazione ed incontro tra via Ciampi e via della Seta dove il Comune di Vaiano ha acquistato quattro magazzini dismessi, per un importo totale di 104 mila euro, in un’area di circa 250 metri quadrati. Gli immobili sono già stati demoliti e in futuro quest’area sarà riqualificata svolgendo la funzione di spazio pubblico e di socializzazione all’aria aperta. Tale spazio sarà poi collegato alla piazza con parcheggio della Chiesa attraverso un percorso pedonale, portando a compimento l’intero progetto di rigenerazione urbana dell’area.

“La riqualificazione de La Briglia - ha detto il presidente della regione Eugenio Giani - non è solo la rinascita di un quartiere del Comune di Vaiano, ma ben rappresenta cosa significhi la rigenerazione urbana e l’investimento che la Regione fa in questa direzione. L’obiettivo è infatti quello di recuperare, riqualificare, ricostruire l'identità preziosa dei luoghi della nostra Toscana. Oggi, inaugurando questa piazza, vediamo concretamente cosa questo significhi. E’ un esempio di quello che rappresenta la rigenerazione urbana. Valorizzazione della storia, come in questo caso, ma anche il concetto di riutilizzo. E’ la Toscana diffusa che protegge i borghi, i quartieri, le frazioni come questa con la vocazione del tessile, i paesi. E che attraverso i bandi di rigenerazione urbana miglioriamo, rendiamo abitabili e vivibili nel modo migliore”.

06-04-2023 13:04