Ottimo risultato nella ricerca delle opere del pittore Arrighini che vedevano protagonisti i paesaggi a colori in stile realistico della Val di Bisenzio. Sono già state rintracciate oltre metà delle opere che l’Amministrazione comunale in accordo con la Fondazione CDSE cercava per allestire una sezione specifica della mostra sul pittore di Vaiano che sarà inaugurata tra meno di un mese, l’11 marzo, presso la Villa Il Mulinaccio e che rimarrà visitabile fino al 2 aprile.

In tantissimi, dai comuni della Val di Bisenzio e dalle vicine Prato e Pistoia fino ad arrivare a Milano dove un privato ha segnalato e messo a disposizione della mostra ben 5 di queste opere, hanno risposto all’appello lanciato dall’Amministrazione comunale per rintracciare alcune opere originali, che si discostano dallo stile astratto del pittore e raffigurano dei paesaggi a colori in stile realistico della Val di Bisenzio. Le immagini dei quadri in questione furono raccolte in una delle prime guide della Val Bisenzio “Val di Bisenzio un paesaggio per Vivere” Edizioni Becocci (la guida è ancora disponibile presso la sede del CDSE e presso la Biblioteca di Vaiano) e furono oggetto nel 1981 di una Mostra nel salone consiliare del Comune di Vaiano. 45 dipinti che documentano i luoghi salienti della Valle del Bisenzio, in un reticolo di percorsi storici e culturali, un impegno durato quasi tre anni a contatto vivo con i luoghi da ritrarre.

L’obiettivo del Comune di Vaiano è quello di rintracciarne il più possibile, entro la data del 24 febbraio che l’Amministrazione ha dovuto mettere per motivi organizzativi come dead line, per dedicare una sezione apposita della mostra a queste opere, che escono in parte dal percorso artistico di Arrighini e che rappresentano una mappa del patrimonio artistico, culturale e ambientale della Val di Bisenzio.

Ancora una settimana quindi per segnalare se a casa possedete una di queste opere di Arrighini che appartiene alla serie “Val di Bisenzio un paesaggio per Vivere” e siete interessati a partecipare alla mostra. Nel caso basta contattare l'Ufficio Associato Cultura e Promozione del Territorio dei Comuni di Cantagallo Vaiano e Vernio (tel. 0574 931065/931264 dal lunedì al venerdì in orario 9-13; email eventi@bisenzio.it).

17-02-2023 12:02