C’è un ulteriore potenziamento dei canali tv per chi abita a La Tignamica e a Gamberame. Il Comune ha ottenuto l’autorizzazione per l’ampliamento dei canali ripetuti e, da qualche giorno, solo visibili anche una serie di canali Rai e Mediaset specializzati, Real Time, canali dedicati ai bambini e al food. “È un vero e proprio servizio del Comune ai cittadini quello che, con un ripetitore dedicato, ormai da moltissimo tempo viene effettuato sul territorio della Tignamica e di Gamberame - spiega il vicesindaco Marco Marchi - gli impianti di trasmissione in quelle zone, per problemi di visibilità, non ricevono direttamente il segnale sia delle emittenti pubbliche che di quelle private. Per questo il Comune di Vaiano si è sempre accollato il servizio di ripetizione”.

Nel giugno del 2022, sulla base di una direttiva ministeriale di riorganizzazione delle frequenze, il Comune ha dovuto provvedere in tempi rapidi a chiedere nuove autorizzazioni perché gli impianti non potevano più essere usati alle condizioni fino allora concesse.

“Ci siamo subito attivati e in tempi brevi abbiamo ottenuto le nuove autorizzazioni - spiega ancora Marchi - purtroppo con una forte limitazione dei canali ripetuti, già dal primo luglio '22 siamo stati in grado di ripristinare gli impianti di nostra proprietà e di riaccendere con nuove apparecchiature come stabilivano le disposizioni ministeriali”.

Nel settembre dello scorso anno è stata fatta un'ulteriore richiesta di ampliamento dei canali ripetuti per entrambi gli impianti. La risposta, positiva, è arrivata alla fine di luglio. “Avendo già a suo tempo predisposto le apparecchiature abbiamo potuto accendere immediatamente, eventuali aggiustamenti tecnici e verifiche di ricezione saranno effettuate nei prossimi giorni, intanto si consiglia di provvedere a risintonizzare le tv”, conclude il vice sindaco.

04-08-2023 17:08