Un’alta percentuale di popolazione anziana quella presente nella Val di Bisenzio, con un gran numero di soggetti over 65, nella maggior parte dei casi famiglie mononucleo che non hanno reti parentali vicine o che si prendano cura di loro, che va a delineare un quadro in certi casi complesso data anche la dislocazione territoriale del comune vaianese. Per minimizzare questo isolamento e fornire assistenza ai tanti anziani fragili presenti sul territorio, l’assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Vaiano ha voluto avviare la sperimentazione di un nuovo servizio di consegna di pasti caldi a domicilio a queste persone prive di reti parentali o di supporto. Un gesto che va oltre il progetto e che permette ai volontari di portare anche vicinanza ed ascolto agli anziani fornendo loro un aiuto nella quotidianità di cui hanno tanto bisogno, che va di conseguenza ad incentivare anche una adeguata alimentazione e cura di se stessi.

Un uomo o una donna anziani, privi di una rete familiare o di un contesto sociale attivo, tendono facilmente a trascurare una corretta alimentazione e spesso non hanno nemmeno la forza materiale per potersi preparare un pasto adeguato alle loro necessita.” afferma Giulio Bellini Assessore ai Servizi Sociali del Comune, per questo motivo “l'amministrazione di Vaiano ha voluto attivare un progetto sperimentale che prevede la consegna a domicilio del pranzo e della cena. La finalità è duplice: da una parte sostenere concretamente persone in difficoltà socio-economica, dall'altra effettuare un monitoraggio quotidiano nei loro confronti così da comunicare tempestivamente eventuali problematiche al servizio sociale. Nessuno deve essere lasciato indietro: con questo obiettivo potenziamo ulteriormente i servizi a sostegno di chi fa più fatica nella quotidianità, anche grazie al lavoro di rete con l'associazionismo” conclude l'Assessore.

Il progetto prevede la consegna del pranzo e della cena ad un nucleo di soggetti selezionati dal servizio sociale, anziani soli, persone con disabilità o con altre fragilità, che per tutto il 2023 beneficeranno di questo servizio che ha preso il via nel mese di aprile. La consegna dei pasti è gestita dall'Associazione Aiuti dalla Vallata grazie al prezioso servizio dei volontari, che prelevano i pasti dal centro cottura di Vaiano gestito da Cirfood.

Per questa sperimentazione l'amministrazione ha stanziato 10 mila euro, il servizio non prevede nessun costo o compartecipazione da parte dei soggetti selezionati.

Per attivare il servizio è necessaria una valutazione del servizio sociale professionale, si invita a prendere contatti tramite il segretariato sociale al numero verde 800 922 912.

02-05-2023 12:05