
Contenuto
Vaiano, 7 gennaio 2025 - Il Comune di Vaiano informa che a partire dalla serata di oggi, 7 gennaio, e anche durante la notte, sarà di nuovo attivo il servizio di spargimento di sale sulla viabilità di competenza comunale, in previsione dell’abbassamento delle temperature al di sotto dello zero, in particolare nelle zone collinari e medio collinari.
La ditta appaltatrice entrerà in servizio dalle ore 18.30 di questa sera, con un primo giro di salatura che proseguirà anche oltre la mezzanotte. Un secondo intervento è previsto a partire dalle ore 5 di domani mattina, per garantire la massima sicurezza alla circolazione nelle prime ore del giorno.
L’attività interesserà l’intera rete viaria comunale, per quanto tecnicamente possibile. In alcuni tratti, come vicoli o strade di ridotte dimensioni non raggiungibili dai mezzi meccanici, lo spargimento del sale verrà effettuato manualmente. L’obiettivo è prevenire la formazione di ghiaccio, anche in relazione allo scioglimento della neve residua che, con il successivo calo delle temperature, potrebbe gelare sull’asfalto.
Complessivamente, tra gli interventi già effettuati e quelli programmati, saranno utilizzati circa 100 quintali di sale. Come avviene in questi casi, le operazioni seguono un ordine di priorità, partendo dalle principali arterie di collegamento per poi estendersi progressivamente alla viabilità secondaria e più capillare.
Particolare attenzione sarà riservata all’area della scuola media di Vaiano, dove sono presenti infiltrazioni d’acqua che, in condizioni di gelo, possono creare situazioni di pericolo. Oltre alla salatura della carreggiata e dei camminamenti pedonali, domani mattina, 8 gennaio, saranno presenti volontari dell’Associazione nazionale Carabinieri per agevolare l’ingresso degli studenti alle ore 8 e l’uscita alle ore 13.30. Interventi di salatura interesseranno anche i piazzali e gli accessi di alcuni edifici scolastici, tra cui la scuola dell’infanzia di Sofignano e quella di Schignano.
Il Comune ricorda che, in base al Codice della Strada, è obbligatorio circolare con dotazioni invernali adeguate (pneumatici da neve o catene a bordo) e invita automobilisti e pedoni alla massima prudenza, adottando comportamenti adeguati alle condizioni meteo.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 07-01-2026, 20:18
