Salta al contenuto
Situazione pioggia in Vallata

Le avverse condizioni meteo hanno colpito anche la Valbisenzio in maniera violenta, così come è accaduto nelle altre zone della Toscana. Il lavoro degli operai comunali e degli uffici tecnici dei tre comuni svolto nel tempo è riuscito a prevenire situazioni più gravi. Questo grazie anche alla manutenzione che viene fatta dal Consorzio di bonifica e dal tecnico Gualtieri dell’Unione comuni, un lavoro costante e prezioso che in questi momenti risulta necessario.

La situazione viene monitorata costantemente e sono stati fatti diversi sopralluoghi sul territorio di competenza dei tre comuni di Cantagallo, Vernio e Vaiano, oltre ad interventi per mantenere la rete fognaria e i fossetti di scolo puliti. A Vaiano stanno monitorando la piena del fiume Bisenzio che intorno la mezzanotte ha sfiorato il secondo livello di allarme, allarme rientrato dopo la mezzanotte. Sempre a Vaiano si sono registrati cumulati di pioggia consistente, superiori ai 100 mm giornalieri (120 a Cave) in Alta Valle, ma ad ora non si segnalano ulteriori criticità. A Cantagallo eseguito anche un sopralluogo da parte del sindaco e dell’ufficio tecnico sulla viabilità comunale.

A Vernio tra ieri sera e stanotte si segnalano vari problemi alla viabilità per allagamenti stradali, piccole smotte sulla Cavarzano-Mercatale e Luciana-Cavarzano già ripristinate con l'intervento degli operai comunali. Un intervento della VAB ieri a mezzanotte per un collasso di un tombino su una strada privata su segnalazione dei Vigili del Fuoco. Sempre in serata monitoraggio del territorio ad opera della associazione volontariato CRI e Misericordia di Vernio.

I tre sindaci si uniscono lanciando l’appello ai cittadini di rimanere informati sui siti e sui canali social dei comuni e di comunicare le criticità che eventualmente possono emergere agli enti preposti, comune, forze dell’ordine (numero dedicato: 0574942494).



Ultimo aggiornamento

16-12-2022 13:12

Questa pagina ti è stata utile?