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Da sinistra Maria Lucarini sindaca di Vernio, Guglielmo Bongiorno sindaco di Cantagallo e Francesca Vivarelli, sindaca di Vaiano

Ecco l’intervento dei sindaci della Val di Bisenzio sulla situazione della SR 325.

Le amministrazioni locali della Val di Bisenzio sono in prima linea, ogni giorno, per difendere cittadini e aziende e per richiedere soluzioni sui problemi della mobilità, con particolare attenzione alla SR 325. Gli enti locali sono gli unici che stanno intervenendo, la Regione ha appena assegnato 4 milioni di euro per le somme urgenze, mentre il Governo non ha mai risposto alle nostre reiterate richieste di aiuto.

Sono di questi giorni i cantieri che interessano la viabilità dell'intera arteria e che provocano disagi per il traffico veicolare: da Vernio fino a Vaiano diversi sono i lavori che insistono sulla strada. Ai vari interventi sulla SR325, che nel Comune di Cantagallo riguardano i lavori del Ministero dello Sviluppo economico, si aggiungono i cantieri della Provincia di Prato per la messa in sicurezza stradale ad Usella e della Città Metropolitana di Firenze per la sistemazione dei marciapiedi a Vernio.

È recentissimai la notizia che la Regione Toscana ha definitivamente trasferito 4 milioni di euro per i lavori di somma urgenza per le frane che hanno interessato le zone della Pusignara a Vernio e Le Coste a Vaiano. Sono cifre importanti, messe a disposizione del territorio in tempi rapidissimi, se pensiamo alle lungaggini a cui la burocrazia ci ha abituati.

È chiaro quindi che, anche se le competenze sullo snodo viario principale della Vallata non sono dei Comuni, le amministrazioni locali sono impegnate quotidianamente per gestire le problematiche che provocano disagi alla popolazione e le relazioni con gli enti che - a titolo diverso - lavorano per migliorare una situazione che progressivamente mostra sempre di più i suoi limiti strutturali.

Proprio per superare questi limiti, i Comuni lavorano da tempo con la Regione e la Provincia, insieme alle categorie economiche e sociali, per trovare soluzioni strutturali utili a definire un nuovo sistema di mobilità. Da tempo chiediamo che la situazione della SR 325 venga affrontata a livello nazionale, con l'obiettivo di superare la dimensione di viabilità locale e considerare strategico il sistema di mobilità della Vallata, anche perché vede coinvolti sia l’area metropolitana di Prato, che i collegamenti alternativi, ma non per questo secondari, con la Regione Emilia-Romagna.

Abbiamo chiesto ed ottenuto che la Regione Toscana finanziasse lo studio per i progetti sulle viabilità alternative ed abbiamo l'impegno del presidente Giani e dell'assessore Baccelli a condividere - entro breve tempo - le soluzioni con le categorie sociali ed economiche.

A questo punto, ed è questo che abbiamo condiviso nei frequenti incontri con i rappresentanti delle categorie, non appena avremo a definito la migliore proposta risolutiva dei problemi della mobilità del territorio, busseremo alla porta del ministero delle Infrastrutture che, se fino a questo momento è stato il grande assente nella discussione, almeno questa volta dovrà prendere l'impegno di inserirla tra gli interventi nazionali prioritari e strategici e finanziare l'opera. Dal marzo dell’anno scorso, quando si è verificata l’emergenza per la frana di Camino, più volte abbiamo richiesto un confronto e sollecitato l’intervento del Governo, che però finora non ha mai risposto alle nostre richieste di aiuto, neppure attraverso i suoi parlamentari locali.

Scaricare sui Comuni responsabilità che non hanno è comodo, magari per fare un po’ di propaganda politica, ma inefficace per risolvere i problemi ed è giusto che di questo i cittadini vengano informati. Le strumentalizzazioni non ci portano da nessuna parte mentre sarebbe utilissimo cercare di fare fronte comune.

Francesca Vivarelli (Vaiano)  Guglielmo Bongiorno (Cantagallo)

Maria Lucarini (Vernio)


Ultimo aggiornamento

18-11-2024 16:11

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