Salta al contenuto

Saranno due aziende di Vaiano le protagoniste della prossima tappa di TIPO - Turismo Industriale Prato, un'esperienza di visita turistico culturale alla scoperta della storia, del territorio e dell'eccellenza contemporanea del distretto tessile pratese.

Sabato 23 marzo dalle ore 15 alle 18 l’appuntamento “Nella culla del tessile: tessuti nobili e hi-tech all’ombra di secolari ciminiere” con la visita alla rifinizione Sirius e al Lanificio Lenzi Egisto.

Un viaggio alla scoperta delle radici industriali e dell’avanguardia tessile in Val di Bisenzio, con un focus particolare sulla solidarietà e la resilienza post-alluvione che evidenziano la forza della comunità pratese. Un itinerario che unisce tradizione e innovazione tecnologica, ripercorrendo oltre un secolo di storia del mondo del tessile e dell’archeologia industriale.

L’azienda Sirius lavora negli stessi edifici che, alla fine dell’Ottocento, l’imprenditore Beniamino Forti aveva costruito lungo la gora per ospitare lavorazioni e magazzini del suo lanificio a ciclo completo. L’azienda, oggi attiva nella follatura, tintoria e finissaggio di tessuti e materie prime, è un perfetto esempio di azienda di fase, specializzata nell'antica arte della nobilitazione. La storia di resilienza dell'azienda e dei suoi lavoratori, che si sono uniti per superare i danni subiti dall’alluvione dello scorso novembre, riflette lo spirito indomabile e solidale che caratterizza il tessuto socio-economico di Prato, dimostrando quella che potremmo definire la vera “stoffa pratese”.

Nell’imponente Gabolana a Vaiano, su cui domina la ciminiera del 1890, si trova invece la Lenzi Egisto, azienda che fu un tempo del pioniere tessile Ferdinando Cavaciocchi. Partita con il tradizionale cardato riciclato di coperte e plaids, Lenzi oggi è leader hi-tech, con tessuti ignifughi, antiabrasione o antiperforazione impiegati nell’abbigliamento di performance sportivo, medico e non solo, ma anche con tessuti green a partire dal PET delle bottiglie riciclate.

Gli itinerari di TIPO sono organizzati da Comune di Prato, Fondazione CDSE e Museo del Tessuto.

Ritrovo: Ritrovo in piazza Mazzini, La Briglia, Vaiano

Prenotazioni: https://www.ticketone.it/.../tipo-turismo-industriale.../

Informazioni: tipoprato@fonderiacultart.it

Ultimo aggiornamento

19-03-2024 15:03

Questa pagina ti è stata utile?