Fenomeni metereologici estremi: se ne parla in un ciclo di incontri a cura della protezione civile. Il primo appuntamento su “Rischio idraulico ed idrogeologico. La prima protezione viene da te stesso” si terrà sabato 17 dicembre alle ore 17,00 presso il Palazzo comunale di Vaiano alla presenza del sindaco del Comune di Vaiano, Primo Bosi, dell’ingegnere Stefano Acciaioli, volontario del Gruppo comunale della Protezione Civile di Vaiano, esperto di protezione civile, Antonio Alberghi, esperto in meteorologia e presidente dell'O.d.V. Val di Bisenzio Meteo nonché volontario del Gruppo comunale di Protezione Civile di Vaiano.

Modera il dottor Rodolfo Ricò, responsabile della Polizia Municipale Unione dei Comuni.

Come si legge sul vademecum realizzato dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile: "Se sei consapevole dei possibili rischi presenti sul territorio dove vivi, se sai come e dove informarti, se sai come organizzarti per affrontare eventuali momenti di crisi, tu vivi molto più sicuro e la Protezione Civile può funzionare al meglio delle sue capacità. Sì, perché sei tu il primo attore di questo sistema: sei tu quello che deve sapere come vigilare, come avvisare, come collaborare con i soccorritori. Tu e la tua famiglia, quando si verifica una emergenza, quasi sempre in modo imprevisto ed improvviso, potete trovarvi soli di fronte a situazioni difficili e pericolose, anche soltanto per il tempo necessario ai soccorritori per raggiungervi ed aiutarvi, tempo che può essere più o meno lungo a seconda delle dimensioni dell’emergenza e delle condizioni ambientali nelle quali vi trovate. È allora essenziale sapere cosa fare e come comportarsi in quei momenti (...). Ricorda: la Protezione Civile siamo tutti noi (…)."

A conclusione dell'incontro piccolo brindisi per scambiarci gli auguri di Natale.

15-12-2022 09:12