Grande successo per il progetto T’accompagno, svolto dai volontari AUSER Val di Bisenzio, associazione costituitasi nel 2021 nata dalla fusione di due Auser presenti già da prima sul territorio. Un servizio di trasporto sociale nei confronti di persone con difficoltà motorie o senza patente svolto in collaborazione con i tre Comuni della Val di Bisenzio e la Società della Salute di Prato.

Oltre 3000 servizi svolti dall’associazione e superata la soglia 100.000 Km: questi sono alcuni dei numeri dell’attività svolta da Auser durante il 2022 con il servizio in questione che ha garantito per lo più spostamenti per destinazioni nella provincia di Prato, Firenze e Pistoia, ma anche per località fuori provincia o addirittura fuori regione.

E ai 2 mezzi attrezzati per il trasporto di persone in carrozzina - di cui uno concesso in comodato gratuito dall’Auser Valbisenzio ODV di Vaiano ed uno di proprietà acquistato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato, Farmacia Cooperativa di Vaiano, Coop Bisenzio – Ombrone di Vaiano, Avis Aido di Vaiano, Spi CGIL di  Vaiano nonché di alcuni privati-, all’autovettura di proprietà e alle 2 autovetture 4x4 sponsorizzate e concesse in comodato d’uso gratuito, già a disposizione dell’associazione, si è aggiunta un’altra autovettura che è stata acquistata dall’associazione e che sarà inaugurata domenica 12 marzo alle ore 11.00 in piazza Galilei a Vaiano. L’acquisto è stato reso possibile utilizzando buona parte dell’avanzo dell’esercizio 2021 realizzato appunto con l’impegno gratuito dei volontari, nonché con il contributo di Auser La Sartoria APS di Vaiano.

38 per la precisione i volontari, che prestano la loro opera gratuitamente per far sì che questa associazione raggiunga al meglio gli obiettivi di utilità sociale che si prefigge, non solo perché previsti nello Statuto ma anche perché la missione sentita e voluta è quella di essere di aiuto a coloro che si trovano in difficoltà per gli spostamenti, sostenendo le persone, specialmente le più fragili, cercando di migliorare la loro qualità di vita.

Ritornando al servizio l’associazione ha messo a disposizione due delle vetture del proprio parco macchine a disposizione su Vernio per effettuare i servizi richiesti dai residenti nei comuni di Vernio e Cantagallo. Poiché le richieste di servizi sono aumentate anche nell’alta valle, oltre che nel comprensorio del Comune di Vaiano, l’Associazione si sta attivando per aprire un punto di riferimento nel Comune di Vernio per agevolare i rapporti con gli utenti.

I volontari sono a disposizione per accompagnare coloro che hanno bisogno di fare la spesa, recarsi in strutture pubbliche e private o presso ospedali ed istituti medici.

Per usufruire del servizio contattare Auser della Val di Bisenzio (sede via Braga, 197 – Vaiano) al numero 3703565393 (dal lunedì al venerdì in orario 9-12 | 15-18).

09-03-2023 09:03