Salta al contenuto

Contenuto

Vaiano, 22 novembre 2025 – Continua con ottimi riscontri di pubblico la rassegna culturale “Un’altra dimensione d’amore”, ideata da Letizia Magnolfi e Margherita Cavaciocchi, promossa dal Comune di Vaiano e dal Tavolo delle Pari Opportunità, in collaborazione con il Circolo Arci G. Rossi e il Circolo La Spola d’Oro.

Mercoledì sera, alla Casa del Popolo G. Rossi di Vaiano, si è svolto il quarto appuntamento del ciclo, dedicato agli anni ’90 e intitolato “Un equilibrio comune”: un viaggio attraverso cinema, musica e riflessione sociale per rileggere le relazioni affettive in un decennio segnato da profondi cambiamenti.

L’incontro si è aperto con i saluti dell’assessora alle Pari Opportunità Chiara Martini, che ha ricordato come proprio negli anni ’90 si consolidino i Centri antiviolenza, realtà fondamentali per il sostegno alle donne vittime di violenza. Martini ha sottolineato anche l’importanza del lavoro culturale per comprendere i mutamenti sociali e promuovere relazioni più consapevoli.

Nella sua introduzione, Letizia Magnolfi ha ricostruito il contesto storico del decennio: un periodo caratterizzato dal crollo delle grandi narrazioni collettive e dall’emergere di fragilità relazionali che hanno trasformato l’immaginario affettivo. Attraverso alcune clip tratte dal film “Donne con le gonne” di Francesco Nuti, Magnolfi ha mostrato come la commedia di quegli anni riflettesse ambivalenze, tensioni e la ricerca di un nuovo equilibrio emotivo.

La narrazione cinematografica è stata arricchita dagli interventi musicali di Margherita Cavaciocchi, che ha omaggiato Francesco Nuti eseguendo alcuni suoi brani e presentando anche una composizione originale, creando un forte legame emotivo con i temi affrontati. A seguire, il musicista Alessandro Gonfiantini ha regalato al pubblico una sentita interpretazione di un brano di Neil Young, che ha accompagnato la chiusura dell’incontro.

E' intervenuta all'incontro anche la sindaca Francesca Vivarelli.

Questo il prossimo appuntamento:

Mercoledì 26 novembre, ore 21

Circolo Arci G. Rossi – Vaiano
Tema: “Una madre imperfetta”, incontro dedicato alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, con la partecipazione del Centro antiviolenza La Nara di Prato.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Servizio delegato dai Comuni di Cantagallo, Vaiano e Vernio all'Unione dei Comuni della Val di Bisenzio.

Via Bisenzio, 351

59024 Vernio (PO)

Ultimo aggiornamento: 22-11-2025, 15:18