Il Comune di Vaiano è stato selezionato per partecipare al programma europeo ELoGE, promosso dal Consiglio d’Europa e da AICCRE (Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa) durante il semestre dalla Presidenza Italiana del Consiglio d’Europa. “La comunicazione ci è arrivata in questi giorni e siamo orgogliosi del riconoscimento al nostro impegno per le buone pratiche di governo – mette in evidenza il sindaco Primo Bosi - Adesso seguiremo il percorso che consente di far attribuire al Comune il marchio europeo di Eccellenza della Governance e di essere inserito nell’elenco europeo dei Comuni virtuosi”.

Adesso si apre un percorso di formazione e informazione - con la guida degli esperti di AICCRE e dell’Istituto di sociologia internazionale di Gorizia - che mira alla massima diffusione e applicazione dei dodici principi europei di buona governance: partecipazione civica, rappresentanza, corretto svolgimento delle elezioni, ricettività, efficienza ed efficacia, apertura e trasparenza, stato di diritto, comportamento etico, competenza e capacità, innovazione e apertura al cambiamento, solidità nella gestione finanziaria, diritti umani, diversità culturale e coesione sociale, responsabilità. Il modello di lavoro è quello di un coinvolgimento attivo delle amministrazioni locali, dello scambio di buone pratiche per rafforzare la rete di ELoGe, del potenziamento delle relazioni e della collaborazione tra cittadini e amministrazioni pubbliche.