Salta al contenuto

Contenuto


Vaiano, 4 luglio 2025 - Nel fine settimana del 12 e 13 luglio 2025, Vaiano ospiterà la prima edizione del Vaiano Summer Festival, una rassegna musicale interamente dedicata alla valorizzazione delle giovani band e degli artisti emergenti della Vallata.

L’iniziativa nasce dal lavoro di collaborazione tra i Circoli Arci del territorio di Vaiano, con il supporto di Arci Prato e nell’ambito del bando Cesvot “Siete Presente 2025”. 
Obiettivo del progetto è duplice: da un lato offrire spazi di espressione a musicisti e performer locali; dall’altro rafforzare i legami tra nuove generazioni e realtà storiche del volontariato, come i Circoli ARCI del Comune di Vaiano.
La cornice sarà quella del Parco C. Ferri – Giardini di Cangione, uno spazio verde particolarmente amato dalla cittadinanza e che il Festival intende riportare al centro della vita culturale e sociale del paese.

Le serate musicali inizieranno alle ore 20.30 e si concluderanno entro mezzanotte. 
Sul palco si alterneranno dieci gruppi e solisti, per un totale di due line-up ricche di sonorità diverse:

Sabato 12 luglio 2025
Street325
Coconaz
Julia Station
Edoardo Michelozzi
B-Boomers

Domenica 13 luglio 2025
Slaid
G3M
Macrolotto.exe
Tso
Sir Rick Bowman

Oltre alla musica, il Festival offrirà anche un’area ristoro, curata dai Circoli Arci del territorio comunale, che per l’occasione collaboreranno alla realizzazione di stand gastronomici accessibili e conviviali. 

Partecipano:
Circolo Arci “G. Rossi” di Vaiano
Circolo ArciLa Spola d’Oro – La Briglia
Circolo Ricreativo Sofignano dal 1952
Circolo Arci di Schignano

“Vaiano Summer Festival - spiegano i circoli organizzatori - vuole essere un esempio concreto di partecipazione attiva: non solo un evento da vivere come spettatori, ma un’esperienza costruita con e per i giovani, che si sono messi in gioco in prima persona nella progettazione, nella comunicazione, nella logistica e nella gestione organizzativa”. “La manifestazione - proseguono - si propone inoltre come spazio di incontro intergenerazionale, favorendo lo scambio tra i volontari storici dei circoli e le nuove generazioni. In questo senso, la rassegna intende stimolare una riflessione più ampia sul ruolo dei luoghi pubblici, del volontariato e della cultura nella coesione sociale”.

“Siamo orgogliosi di sostenere e patrocinare questo evento - afferma la sindaca di Vaiano, Francesca Vivarelli - che nasce da una rete importante di collaborazioni tra i circoli del territorio. Per la prima volta i nostri circoli, presidi di socialità e luoghi di comunità che mantengono vive le nostre frazioni, si uniscono per dar vita ad un evento che ha per protagonisti giovani musicisti. Dopo alcuni anni l’associazionismo del territorio torna ad essere l’attore principale dell’animazione estiva nel parco principale del capoluogo e per noi questo è un valore aggiunto imprescindibile. Ringrazio gli organizzatori e i volontari che, con generosità, hanno reso possibile la realizzazione di questo evento tutto vaianese. Invito la cittadinanza a partecipare e a sostenere l’iniziativa. Buon Vaiano Summer Festival a tutte e a tutti!”

L’ingresso all’evento è gratuito.


A cura di

Questa pagina è gestita da

Servizio delegato dai Comuni di Cantagallo, Vaiano e Vernio all'Unione dei Comuni della Val di Bisenzio.

Via Bisenzio, 351

59024 Vernio (PO)

Ultimo aggiornamento: 04-07-2025, 16:55