Altro appuntamento con l’arte live all’interno della manifestazione “Via d’arte – già via Braga” evento che concilia arte, territorio e attività produttive promosso dal Comune di Vaiano. La piccola e pittoresca piazzetta della Viaccia, sede di eventi d’arte nel pomeriggio di domani, sabato 6 maggio, ospiterà l’opera illustrativa, che vedrà la partecipazione dei passanti, di Gianmarco Pandolfini, e il live di pittura dell’artista Francesca Bernino.

Quella di Pandolfini - che proprio in questi giorni espone all’Oratorio dei Bardi di Vernio i suoi disegni dedicati al regno animale nella mostra personale I Nostri Vicini, gli abitanti del Bosco, della Campagna, del Fiume - si tratterà di un’opera basata sul disegno e pensata appositamente per l’ambiente in cui nasce, che cresce nel tempo davanti e con i passanti e gli spettatori che vengono coinvolti nella sua realizzazione. Così i vari disegni fatti sul posto dai passanti si uniranno a quelli dell’illustratore Pandolfini.

Quella di Francesca Bernini è una pittura che lei definisce ‘ecosostenibile’ e che racconta la sua amata Val di Bisenzio. Nel suo live painting prenderanno vita elaborati pittorici ecosostenibili e totalmente biodegradabili. La Val di Bisenzio è soggetto ispiratore e anche medium artistico, con le sue terre argillose o calcaree, con i suoi colori caldi e ambrati, o bruni e opachi.

05-05-2023 15:05