Contributo erogato da INPS in favore dei nuclei familiari con 3 o più figli minori.

A chi si rivolge

Si rivolge ai nuclei familiari con 3 o più figli minori e che possiedono i seguenti requisiti.

• Residenza nel proprio comune.
  • Possesso di un ISEE NON SUPERIORE ad € 8.788,99
  • Presenza nel nucleo familiare di 3 o più figli minori.

Accedere al servizio

Come si fa

L'accesso agli Uffici è consentito SOLAMENTE tramite APPUNTAMENTO.

Cosa si ottiene

Si ottiene un contributo, erogato da INPS, calcolato tenendo conto della composizione del nucleo familiare e dell'Indice della Situazione Economica, ricavabile dall'attestazione ISEE.

Procedure collegate all'esito

Il contributo è erogato da INPS, successivamente all'effettuazione dei controlli di sua competenza, in due rate.

Dove rivolgersi
Palazzo Comunale - Vernio

Piazza del Comune 20 - S.Quirico di Vernio - 59024

Bottega della Salute Mobile - sede di Usella

Via S. Lorenzo 14 - Usella - 59025

Alla domanda è NECESSARIO allegare

• Documento d'identità del richiedente.
  • Se il richiedente è cittadino di paese terzo,
  • titolo di soggiorno: permesso di Soggiorno CE Unico per Lavoro o con Autorizzazione al Lavoro; Permesso di Soggiorno CE per lungo-soggiornanti (ex Carta di Soggiorno); Permesso di Soggiorno CE di Protezione Sussidiaria o titolare di Status di Rifugiato Politico.
  • SOLO per i cittadini di Algeria, Marocco, Tunisia, Turchia titolo di soggiorno per motivi familiari o di durata biennale.
  • ISEE in corso di validità senza omissioni e difformità NON SUPERIORE ad € 8.788,99
  • In caso di separazione, copia della sentenza.
  • Copia del proprio codice IBAN del personale conto corrente bancario o postale oppure del libretto postale. Il richiedente deve essere necessariamente intestatario del conto o in subordine contitolare dello stesso.

Tempi e scadenze

La richiesta di Assegno Nucleo Familiare può essere presentata durante tutto l'anno solare.

Casi particolari

Nel caso in cui un componente il nucleo familiare compia la maggiore età, il contributo potrà essere erogato, qualora sussistano le condizioni, solamente per il periodo nel quale il soggetto in questione risulta minorenne.