Progetto Accessibilità Universale
Progetti Opre Pubbliche
Regione Toscana - Toscana Accessibile - Programma regionale accessibilità universale
Toscana Accessibile è un programma regionale per l’inclusione sociale che si radica sulla competenza in tema di accessibilità, sui percorsi ed i servizi di autonomia per le persone con disabilità resi dalle eccellenze nazionali della Scuola Nazionale Cani Guida e dalla Stamperia Braille, sulle misure di sostegno ai progetti di vita indipendente e degli investimenti sociali, sulla progettazione di interventi a valere di fondi Europei e nazionali, sul Centro regionale per l’accessibilità (CRA).
L’obiettivo principale della Regione Toscana è stato quello di promuovere un approccio integrato tra i vari settori della Regione, supportato dalla piattaforma web toscana-accessibile.it e dal Bando pubblico regionale Toscana Accessibile - Accessibilità Universale. Quest’ultimo, con una dotazione complessiva di 3 milioni di euro, ha finanziato 27 progettualità in Comuni toscani per l’empowerment e la trasformazione dei territori seguendo i principi dell’accessibilità universale e del design for all.
Il COMUNE DI VAIANO si è aggiudicato un finanziamento di € 100.000 finalizzato a sostenere investimenti per l' “accessibilità universale” nei territori locali, sul tema CONNESSIONI URBANE: Interventi per migliorare la vivibilità urbana in termini di sicurezza e connessione tra luoghi, al fine di facilitare gli spostamenti e la scoperta dei territori. L’ambito tematico si concentra sull’accessibilità in termini di miglioramento della viabilità, sull’orientamento nei percorsi quotidiani e sulla progettazione di città più connesse e percorribili per tutti.
Il contributo sarà destinato alla realizzazione del progetto: REALIZZAZIONE E MIGLIORAMENTO DELL'ACCESSIBILITÀ URBANA E DEI COLLEGAMENTI PEDONALI, NEL COMUNE DI VAIANO.
Il progetto è consultabile sulla pagina della Regione Toscana al seguente link: https://toscana-accessibile.it/programma-regionale-accessibilita-universale
Il finanziamento permetterà di realizzare e migliorare l’accessibilità urbana e dei collegamenti pedonali nella Piazza del Comune di Vaiano, utilizzabili anche da persone con difficoltà motoria.
Il progetto mira a migliorare la mobilità pedonale accessibile nel centro di Vaiano, connettendo la Piazza del Comune, gli uffici pubblici e la scuola primaria attraverso percorsi sicuri e inclusivi. Gli interventi prevedono la realizzazione di una rampa di collegamento tra la piazza e il palazzo comunale, la creazione di un percorso pedonale protetto verso la scuola primaria e l’installazione di segnaletica accessibile in Braille e con simboli di lettura facilitata. Verranno inoltre adeguati i servizi igienici pubblici e implementata una strategia di wayfinding inclusivo per garantire l’orientamento autonomo delle persone con disabilità motorie, sensoriali e intellettive.