Salta al contenuto

Certificati Destinazione Urbanistica

Il Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU) attesta le prescrizioni urbanistiche di un'area secondo le norme degli strumenti urbanistici vigenti alla data di rilascio dello stesso oppure storico alla data indicata nell'istanza.

ll comma 2 dell’art. 30 del D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380 stabilisce che: “Gli atti tra vivi, sia in forma pubblica sia in forma privata, aventi ad oggetto trasferimento o costituzione o scioglimento della comunione di diritti reali relativi a terreni sono nulli e non possono essere stipulati né trascritti nei pubblici registri immobiliari ove agli atti stessi non sia allegato il certificato di destinazione urbanistica contenente le prescrizioni urbanistiche riguardanti l’area interessata. Le disposizioni di cui al presente comma non si applicano quando i terreni costituiscano pertinenze di edifici censiti nel Nuovo Catasto Edilizio Urbano, purché la superficie complessiva dell’area di pertinenza medesima sia inferiore a 5.000 metri quadrati”. 

Il Certificato di Destinazione Urbanistica conserva validità di un anno dalla data del rilascio se non sono, nel frattempo, intervenute modificazioni degli strumenti urbanistici.

A chi si rivolge

Questo tipo di Certificato occorre per trasferimento di diritti reali su immobili, o per successione o per stipula di atto pubblico di compravendita, di divisione o di donazione avente ad oggetto:

  • un terreno che non sia pertinenza di un edificio, qualsiasi sia la sua superficie;
  • un terreno che costituisce pertinenza di un edificio censito al Catasto Fabbricati se di superficie uguale o superiore a 5.000 mq.

Può inoltre essere richiesto da chiunque sia interessato ad avere una certificazione che attesti la destinazione urbanistica di un terreno.

Accedere al servizio

Come si fa

La richiesta di CDU deve essere presentata o inviata all’Ufficio Protocollo del Comune di Vaiano – Piazza del Comune, 4 -59021 Vaiano (PO), utilizzando l'apposito modello, con le seguenti modalità:

  • mediante presentazione istanza cartacea al Protocollo nel seguente orario di apertura al pubblico:
    - dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00-13.00
    - giovedì dalle 09.00-13.00 e 15.00-17.30
    - giorno di chiusura dell'ufficio: sabato
  • mediante invio istanza cartacea con raccomandata tramite le Poste;
  • mediante invio telematico dell'istanza scansionata all'indirizzo PEC del Comune di Vaiano: comune.vaiano@postacert.toscana.it

N.B. Nel caso di invio e/o ritiro tramite PEC del CDU in Bollo,
sarà necessario allegare alla domanda il Modello di Dichiarazione Assolvimento Marca da Bollo, apponendo sia la Marca da Bollo relativa alla richiesta che quella relativa al rilascio.

Cosa si ottiene

I certificati vengono rilasciati in cartaceo presso l'Ufficio Pianificazione e Gestione del Territorio – Piazza del Comune, 4 - nei seguenti giorni:

  • martedì 09.00-13.00
  • giovedì 09.00-13.00 e 15.00-17.00

Per concordare ulteriori orari per il ritiro si prega di contattare l'Uffico.

Cosa serve

Istanza debitamente compilata corredata di:
  1. n.1 Marca da Bollo da € 16,00 da apporre sull'istanza;
  2. .n.1 Marca da Bollo da € 16,00 da apporre sul certificato da rilasciare;
  3. copia documento di identità del richiedente;
  4. estratto di Mappa Catastale in scala 1:2000 con evidenziate le particelle oggetto di richiesta;
  5. copia attestazione di pagamento Diritti di Segreteria eseguito tramite: "Servizi On-Line - PagoPA Pagamenti Spontanei - DIRITTI SEGRETERIA UFFICIO TECNICO", in base alle Tariffe stabilite per numero di particelle richieste.
Sono esenti da Bollo:
  1. CDU per uso SUCCESSIONE, ai sensi dell'art. 5 della Tabella All.B del D.P.R. n. 642 del 26/10/1972;
  2. CDU richiesti da ENTI PUBBLICI, ai sensi dell'art. 16 della Tabella All. B del D.P.R. n. 642 del 26/10/1972;
  3. CDU richiesti a

Modulistica

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

24-03-2022 18:03

Questa pagina ti è stata utile?