Salta al contenuto

Il Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU) attesta le prescrizioni urbanistiche di un'area secondo le norme degli strumenti urbanistici vigenti alla data di rilascio dello stesso oppure storico alla data indicata nell'istanza.

ll comma 2 dell’art. 30 del D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380 stabilisce che: “Gli atti tra vivi, sia in forma pubblica sia in forma privata, aventi ad oggetto trasferimento o costituzione o scioglimento della comunione di diritti reali relativi a terreni sono nulli e non possono essere stipulati né trascritti nei pubblici registri immobiliari ove agli atti stessi non sia allegato il certificato di destinazione urbanistica contenente le prescrizioni urbanistiche riguardanti l’area interessata. Le disposizioni di cui al presente comma non si applicano quando i terreni costituiscano pertinenze di edifici censiti nel Nuovo Catasto Edilizio Urbano, purché la superficie complessiva dell’area di pertinenza medesima sia inferiore a 5.000 metri quadrati”. 

Il Certificato di Destinazione Urbanistica conserva validità di un anno dalla data del rilascio se non sono, nel frattempo, intervenute modificazioni degli strumenti urbanistici.

A chi si rivolge

Questo tipo di Certificato occorre per trasferimento di diritti reali su immobili, o per successione o per stipula di atto pubblico di compravendita, di divisione o di donazione avente ad oggetto:

  • un terreno che non sia pertinenza di un edificio, qualsiasi sia la sua superficie;
  • un terreno che costituisce pertinenza di un edificio censito al Catasto Fabbricati se di superficie uguale o superiore a 5.000 mq.

Può inoltre essere richiesto da chiunque sia interessato ad avere una certificazione che attesti la destinazione urbanistica di un terreno.

Accedere al servizio

Come si fa

La richiesta di CDU deve inviata all’Ufficio Protocollo del Comune di Vaiano – Piazza del Comune, 4 -59021 Vaiano (PO), utilizzando l'apposito Modello, di cui in calce, "RICHIESTA CDU" debitamente compilato, completa della documentazione di cui sotto, con la seguente modalità:

Cosa si ottiene

I certificati vengono rilasciati:

  • in file firmato digitalmente, trasmesso all'indirizzo Pec indicato sull'istanza.

Cosa serve

Istanza debitamente compilata corredata di:
  1. n.2 Marche da Bollo da € 16,00 cad. da apporre sul Modello di Dichiarazione Assolvimento Marca da Bollo, rispettivamento per presentazione istanza e rilascio certificato (escluso gli esenti di seguito specificati);
  2. copia documento di identità del richiedente e delega in caso di trasmissione da parte di persona delegata;
  3. estratto di Mappa Catastale in scala 1:2000 con evidenziate le particelle oggetto di richiesta;
  4. copia attestazione di pagamento Diritti di Segreteria eseguito tramite: "Servizi On-Line - PagoPA Pagamenti Spontanei - DIRITTI SEGRETERIA UFFICIO TECNICO", in base alle Tariffe stabilite per numero di particelle richieste.
Sono esenti da Bollo:
  1. CDU per uso SUCCESSIONE, ai sensi dell'art. 5 della Tabella All.B del D.P.R. n. 642 del 26/10/1972;
  2. CDU richiesti da ENTI PUBBLICI, ai sensi dell'art. 16 della Tabella All. B del D.P.R. n. 642 del 26/10/1972;
  3. CDU relativi alla procedura di espropriazione per causa di pubblica utilità promossa dalle amministrazioni dello Stato e da Enti Pubblici, ai sensi dell'art. 22 della Tabella All. B del D.P.R. n. 642 del 26/10/1972;

N.B. I pagamenti verso questo Ufficio devono essere eseguiti tramite il servizio PagoPA accessibile dalla home page del Comune di Vaiano - Servizi On-Line - PagoPA - Pagamenti Spontanei: https://vaiano.comune-online.it/web/pagamenti/pagamenti-spontanei. La ricevuta di pagamento deve essere presentata contestualmente all'inoltro dell'istanza.

Tempi e scadenze

Il CDU viene rilasciato entro 30 giorni dal ricevimento dell'istanza.

Modulistica

Ultimo aggiornamento

07-06-2024 12:06

Questa pagina ti è stata utile?