Salta al contenuto

Incentivo economico individuale "Pacchetto Scuola" anno scolastico 2022/2023

Bando finalizzato a sostenere le spese necessarie per la frequenza scolastica di studentesse e studenti, al fine di promuoverne l'accesso e il completamento degli studi sino al termine delle scuole secondarie di secondo grado e dei percorsi IeFP.

Bando per l'assegnazione dell'incentivo economico individuale "Pacchetto Scuola" per le studentesse e gli studenti residenti nei Comuni di Vaiano, Vernio e Cantagallo ed iscritti, per l'anno scolastico 2022/2023, alle scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie (private e degli Enti locali), e a percorsi di Istruzione e Formazione Professionale - IeFP - presso una scuola secondaria di secondo grado o un'agenzia formativa accreditata, appartenenti a nuclei familiari con un ISEE non superiore a 15.748,78 euro.

A chi si rivolge

Il beneficio è richiesto da uno dei genitori (o da chi rappresenta il minore) o dallo stesso studente se maggiorenne.

Requisiti di accesso:

a) iscrizione per l’a.s. 2022/2023 ad una scuola secondaria di primo o secondo grado (statale, paritaria privata o paritaria degli Enti locali) inclusi gli iscritti ad un percorso di Istruzione e Formazione Professionale – IeFP – presso una scuola secondaria di II grado o una agenzia formativa accreditata;

b) requisiti economici: l’ISEE del nucleo familiare di appartenenza dello studente, o ISEE Minorenni nei casi previsti, calcolato secondo le modalità di cui alla normativa vigente, non deve superare il valore di 15.748,78;

c) requisiti anagrafici: residenza in Toscana ed età non superiore a 20 anni (da intendersi sino al compimento del 21esimo anno di età, ovvero 20 anni e 364 giorni), compiuti entro il 21 settembre 2022.

Il requisito relativo all’età non si applica agli studenti diversamente abili, con handicap riconosciuto ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge 5 febbraio 1992 n. 104 o con invalidità non inferiore al 66%.


Accedere al servizio

Come si fa

Ai fini della partecipazione al presente bando, la documentazione da presentare è la seguente:

  • la domanda d’ammissione al bando diretta al Comune di residenza della/dello studentessa/studente;
  • La copia fotostatica non autenticata di un documento d’identità, in corso di validità, del richiedente;
  • Si precisa che il richiedente deve essere intestatario o cointestatario del conto indicato nello schema di domanda (in caso di studenti maggiorenni che non possiedono un conto intestato a loro nome, è necessario indicare come tipologia di pagamento la riscossione presso la tesoreria comunale).

Tale documentazione dovrà essere inoltrata tramite e-mail all'indirizzo pubblicaistruzione@bisenzio.it per tutti i residenti di Vaiano, Vernio e Cantagallo.

Tempi e scadenze

La domanda può essere inviata a partire dalle ore 09:00 del 29/08/2022 fino alle ore 13:00 del 21/09/2022.

Casi particolari

Per coloro i quali avessero difficoltà a compilare ed inviare tramite mail la domanda in maniera autonoma, è attivo il servizio di facilitazione presso la Bottega della Salute Mobile, previo appuntamento telefonico:

331/2305331

331/2305329

Allegati

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

30-08-2022 17:08

Questa pagina ti è stata utile?