Salta al contenuto

Cosa fa

La tassa sui rifiuti (TARI) è il tributo destinato a finanziare i costi relativi al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti ed è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte suscettibili di produrre i rifiuti medesimi.
La TARI è stata introdotta, a decorrere dal 2014, dalla legge 27 dicembre 2013, n. 147 (legge di stabilità per il 2014) quale tributo facente parte, insieme all’imposta municipale propria (IMU) e al tributo per i servizi indivisibili (TASI), dell’imposta unica comunale (IUC). Dal 2014, pertanto, la TARI ha sostituito il tributo comunale sui rifiuti e sui servizi (TARES), che è stato vigente per il solo anno 2013 e che, a sua volta, aveva preso il posto di tutti i precedenti prelievi relativi alla gestione dei rifiuti, sia di natura patrimoniale sia di natura tributaria (TARSU, TIA1, TIA2).
La legge 27 dicembre 2019, n. 160 (legge di bilancio per il 2020) ha successivamente abolito, a decorrere dall’anno 2020, la IUC e – tra i tributi che la costituivano – la TASI. Sono, invece, rimasti in vigore gli altri due tributi che componevano la IUC, vale a dire l’IMU, come ridisciplinata dalla stessa legge n. 160 del 2019, e la TARI, le disposizioni relative alla quale, contenute nella legge n. 147 del 2013, sono state espressamente fatte salve.

La gestione della TARI è demandata alla società titolare del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti ovvero Alia Servizi Ambientali SpA

Con deliberazione di Consiglio Comunale n.41 del 22/12/2022 è stata adottata la CARTA DELLA QUALITA'. La carta individua i livelli e gli standard qualitativi ai quali si deve attenere il servizio

Per ulteriori chiarimenti si inviata a vistitare la seguente pagina web Gestione TARI

Struttura

Servizi o uffici di riferimento
Responsabile
Stefano Bianchi
Tipologia organizzazione

Amministrativa

Ultimo aggiornamento

23-12-2022 12:12

Contenuti correlati

Cartella Modulistica
Modulistica TARI

Questa pagina ti è stata utile?