Il diritto di accesso è stato oggetto di una profonda evoluzione normativa, volta ad estenderne sempre più i confini nell’intento di attuare il principio di trasparenza che deve necessariamente sovrintendere all’intera attività e organizzazione della Pubblica Amministrazione.

In base alla legge n. 241/1990 tutti gli atti del Comune, ad eccezione di quelli riservati per espressa indicazione di legge, sono pubblici perciò viene assicurato ai cittadini, singoli o associati, il diritto di accesso agli atti amministrativi.

L'Ufficio deputato per l'accesso agli atti di ordine generale è la Segreteria con sede in Piazza del Comune, 4 mentre per quanto riguarda le varie tipologie di documenti è possibile rivolgersi ai singoli settori passando attraverso l'Ufficio Protocollo.

La presentazione dell'istanza può avvenire con le seguenti modalità:

- presentata personalmente presso l'Ufficio Protocollo oppure a mezzo posta, unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del richiedente;

- trasmessa mediante la propria casella di posta elettronica certificata all'indirizzo comune.vaiano@postacert.toscana.it avendo cura di apporre la propria firma digitale.