
Contenuto
Vaiano, 30 giugno 2025 - Si è conclusa in anticipo la prima fase dei lavori di Publiacqua per il rinnovamento degli impianti idrici in via Mazzini, a Vaiano. Il cantiere è stato smantellato e la strada è già stata riaperta da alcuni giorni alla circolazione in entrambi i sensi di marcia.
Da martedì 1° luglio prende il via la seconda fase dell’intervento, che comporta la chiusura temporanea dell’intersezione tra via Mazzini e via dell’Argine. Fino all’11 luglio, via dell’Argine sarà dunque accessibile esclusivamente da via Buricchi, e non più da via Mazzini.
«Siamo soddisfatti che Publiacqua sia riuscita a concludere i lavori della prima fase dell'intervento con qualche giorno di anticipo – spiega il vicesindaco e assessore alla mobilità Davide Puccianti –. Questo ha consentito di riaprire via Mazzini in tempi più rapidi rispetto al cronoprogramma iniziale. Dal 1 luglio inizia una nuova fase che prevede comunque il mantenimento della viabilità a doppio senso su via Mazzini, ma con la chiusura dell’incrocio con via dell’Argine».
Con l'avvio della seconda fase decadono le prescrizioni per i mezzi pesanti previste nella prima fase e viene garantito il regolare accesso al centro commerciale Coop e alle altre attività di via dell’Argine attraverso la rotatoria tra la SR 325 e via Buricchi, oltre che da via di Sofignano. Il servizio di trasporto pubblico locale riprenderà regolarmente lungo via Mazzini.
Dal 7 all’11 luglio è inoltre previsto un intervento aggiuntivo sul ponte di via Mazzini, che comporterà l’istituzione di un senso unico alternato tra via dell’Argine e piazzale dello Sport. Il traffico sarà regolato con movieri tra le 8 e le 12 e tra le 14 e le 18, mentre nei restanti orari sarà attivo un impianto semaforico.
In caso di ondate di calore, come previsto da ordinanza regionale, il senso unico alternato potrà essere gestito interamente tramite semaforo anche nelle fasce orarie normalmente presidiate dai movieri, per tutelare la salute degli operatori.
«Ringraziamo i cittadini per la collaborazione e la pazienza – conclude Puccianti –. Siamo consapevoli dei disagi, ma questi lavori sono necessari per garantire un servizio idrico più efficiente e moderno per tutto il territorio».
In allegato l’ordinanza 102 della Polizia Municipale, pubblicata sull’albo pretorio dell’Unione dei Comuni della Val di Bisenzio.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 30-06-2025, 13:49