Una raccolta degli "incontri" più singolari dell'autore, il fisioterapista Giovanni Matulli, con i suoi pazienti di età più avanzata, con l'obiettivo di fissare espressioni dialettali, singole parole, verbi, modi di dire, tipici dei nostri nonni, e come tali destinati con il passare del tempo a scomparire.

Mette in scena un mondo il libro di Matulli “Mi dole il groppone” (Società editrice fiorentina) che il Comune di Vaiano presenta venerdì 19 novembre alle 21 nella sala del consiglio comunale con il sindaco Primo Bosi, l’assessore alla Cultura Fabiana Fioravanti, naturalmente l’autore e lo scrittore Carlo Lapucci, che ha scritto la prefazione.

Bianca Francescato, Giulia Brizzi e Lorenzo Magni nel corso della serata leggeranno alcuni brani del libro, un vero campionario di parole, espressioni e modi di dire che restituisce una lingua spontanea e vissuta, di grande ricchezza espressiva, come spiega nella prefazione Carlo Lapucci, che ne attribuisce il merito non solo al talento, ma anche al metodo di lavoro dell’autore. “Tutti i testi sono trascritti pressoché immediatamente e sul campo, per cui la parola vernacola, o stravolta, s’incastona nel giro della frase senza perdere la collocazione datale di chi l’ha usata”, scrive appunto Lapucci.

Ingresso alla serata è gratuito esclusivamente su prenotazione registrandosi su www.visitvalbisenzio.it – sezione “Prenotazione eventi”.

Obbligo di presentazione all'ingresso del Green Pass a partire dai 12 anni

Informazioni sulle prenotazioni: eventi@bisenzio.it - 0574 931264/931065 (dal lunedì al venerdì in orario 9–13).