È una curiosa iniziativa per un agriturismo promuovere un concorso letterario, ma a ben vedere non è così singolare, perché è uno strumento molto efficace per mantenere relazioni, allacciare contatti, scambiare idee, farsi portavoce dell’identità e della cultura di un territorio in relazione ad altri territori e ad altre tipicità. ‘Dialogo’ forse è la parola più giusta per indicare lo spirito dell’iniziativa, promossa dall’Agriturismo Il Ponticello e patrocinata dal Comune di Vaiano e di Prato, giunta alla quarta edizione. Dialogo tra scritti che poi si trasformano in volti. Anno dopo anno, la risposta è stata sempre più positiva, portando alla luce, attraverso brevi racconti, un’umanità pulsante, fatta di minuta e autentica quotidianità.

L’edizione 2023 promossa da Agriturismo il Ponticello con la collaborazione dei Comuni di Vaiano e Prato si intitola TRAME, FILATI, TESSUTI E ABITI in omaggio alla città di Prato e la sua Provincia e si presta a moltissime declinazioni; basti pensare che la scelta di un colore o di un filato o in genere di un abito è un linguaggio attraverso il quale ognuno di noi esprime un suo messaggio nei confronti degli altri. Non è perciò un argomento per soli ‘addetti ai lavori’, ma chiunque può esprimere nel racconto emozioni e avvenimenti del proprio vissuto.

Si tratta di scrivere un breve racconto (8mila battute massimo) e di spedirlo alla Segreteria del Concorso via mail all’indirizzo info@agrifabio.com entro il 15 maggio 2023 (e non dovrà recare, pena l’esclusione, il nome dell’autore o altro riferimento che ne consenta il riconoscimento. È obbligatorio apporre un titolo). Poi nel mese di giugno la giuria si riunirà per decretare i vincitori. Infine Il 9 e 10 settembre, in una due giorni ricca di eventi, si svolgerà la premiazione. E i premi? Logicamente un soggiorno gratuito in agriturismo per due persone.

A chi volesse partecipare può trovare il regolamento e alcuni spunti utili all’ individuazione dell’argomento sul sito www.agriturismoilponticello.com nella sezione BLOG dove si trova come news oppure scrivendo a info@agrifabio.com o telefonando al 3334642997.

Quindi penne alla mano e spazio alla fantasia.

09-02-2023 10:02