Non è mancata un po’ d’emozione al sindaco di Vaiano, Primo Bosi, quando questa mattina a Milano ha ritirato -insieme a 39 sindaci giunti da tutta Italia - il premio EloGE, riconoscimento europeo destinato alle amministrazioni locali che hanno seguito un percorso per la governance d’eccellenza.

“È un premio per il Comune di Vaiano che riconosce il buon governo e corona

un lungo lavoro - commenta il sindaco - è un riconoscimento a tutti i dipendenti che si sono impegnati, ai cittadini che hanno partecipato al percorso e a tutta la comunità di cui non posso che essere orgoglioso”.

La cerimonia, che si è svolta nella sala del consiglio regionale della Lombardia, conclude un percorso che è iniziato quando il Comune di Vaiano è stato selezionato per partecipare al programma europeo ELoGE, promosso dal Consiglio d’Europa e da AICCRE (Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa) durante il semestre dalla Presidenza Italiana del Consiglio d’Europa.

ELoGE è uno strumento per i Comuni per comprendere i propri punti di forza e di debolezza e per avviare azioni al fine di affrontare quest’ultime nel modo più efficiente ed efficace.

Alla selezione è seguito un impegnativo cammino di formazione e informazione

- con la guida degli esperti di AICCRE e dell’Istituto di sociologia internazionale di Gorizia - che aveva come obiettivo a massima diffusione e applicazione dei dodici principi europei di buona governance: partecipazione civica, rappresentanza, corretto svolgimento delle elezioni, ricettività, efficienza ed efficacia, apertura e trasparenza, stato di diritto, comportamento etico, competenza e capacità, innovazione e apertura al cambiamento, solidità nella gestione finanziaria, diritti umani, diversità culturale e coesione sociale, responsabilità. Il Comune è stato coinvolto attivamente con lo scambio di buone pratiche per rafforzare la rete di ELoGe, il potenziamento delle relazioni e la collaborazione con i cittadini.

Stamani a Bosi è stato consegnato un dodecaedro di cristallo dove, su ciascuna faccia, è inciso uno dei 12 Principi del Buon Governo Democratico.

30-09-2023 18:09