Salta al contenuto

Il consiglio comunale di Vaiano, nella sua seduta di venerdì sera, ha approvato - all’unanimità - una mozione per il sostegno e la valorizzazione del Centro antiviolenza La Nara. La mozione è collegata alla richiesta dei nuovi requisiti a cui fa riferimento l’Intesa Stato-Regioni del 2022 che rischia di compromettere la continuità operativa di realtà competenti e fondamentali per le donne come La Nara.

L’assessora alle Pari Opportunità, Chiara Martini, ha ringraziato le consigliere di maggioranza Giulia Bonini, Matilde Calabrese e Simona Salvi che hanno presentato la mozione e si sono impegnate per la sua redazione (il testo è stato condiviso anche da altri consigli comunali del territorio pratese). “Come richiesto dalla mozione ci impegneremo per promuovere un tavolo congiunto tra Comune, Regione e rappresentanti dei Centri antiviolenza per definire criteri di valutazione realmente adeguati all’attività di questi servizi essenziali per le nostre comunità”, mette in evidenza l’assessora Martini.

La mozione impegna la sindaca e la giunta a farsi promotrici, con la Regione Toscana, della tutela e della continuità operativa dei Centri antiviolenza; a condividere con la stessa Regione un approccio di valutazione fondato sulla qualità e sull’efficacia degli interventi; a promuove un sistema di valutazione che tenga conto della complessità dei servizi offerti con il superamento del criterio esclusivo di bilancio prevalente dedicato alle attività di prevenzione e contrasto alla violenza; a sostenere la Regione Toscana nella richiesta di deroghe e adeguamenti normativi.

Ultimo aggiornamento

11-11-2024 18:11

Questa pagina ti è stata utile?