Contenuto
La prossima primavera dall’11 marzo al 2 aprile presso la Villa Il Mulinaccio sarà inaugurata la mostra sul pittore Piero Arrighini, che doveva essere realizzata nel 2021 (nel decimo anniversario della morte), ma rimandata a causa del Covid. La Fondazione CDSE, in collaborazione con la famiglia, sta seguendo la scelta delle opere, il percorso espositivo e l'allestimento.
E l’Amministrazione comunale di Vaiano, lancia un appello a privati e collezionisti per rintracciare alcune opere originali, che si discostano dallo stile astratto del pittore e raffigurano dei paesaggi a colori in stile realistico della Val di Bisenzio. Le immagini dei quadri in questione furono raccolte in una delle prime guide della Val Bisenzio “Val di Bisenzio un paesaggio per Vivere” Edizioni Becocci (la guida è ancora disponibile presso la sede del CDSE e presso la Biblioteca di Vaiano) e furono oggetto nel 1981 di una Mostra nel salone consiliare del Comune di Vaiano. 45 dipinti che documentano i luoghi salienti della Valle del Bisenzio, in un reticolo di percorsi storici e culturali, un impegno durato quasi tre anni a contatto vivo con i luoghi da ritrarre.
L’obiettivo del Comune di Vaiano è quello di rintracciarne il più possibile per dedicare una sezione apposita della mostra a queste opere, che escono in parte dal percorso artistico di Arrighini e che rappresentano una mappa del patrimonio artistico, culturale e ambientale della Val di Bisenzio. “Siamo molto fiduciosi come Amministrazione di rintracciare le opere in oggetto” – dichiara l’assessora alla Cultura, Fabiana Fioravanti, continuando: “cosa che consentirebbe a tutta la popolazione di Vaiano e della Val di Bisenzio di fruire le opere appartenenti a collezioni private all’interno di una mostra pubblica e conoscere così anche questo nuovo lato del pittore Arrighini, nell’ottica di mettere a disposizione un bene privato a tutta la collettività e poter così tutti e tutte usufruire del bello”.
Se avete quindi nelle vostre case un’opera di Arrighini che appartiene alla serie “Val di Bisenzio un paesaggio per Vivere” e siete interessati a partecipare alla mostra, siete pregati di contattare l'Ufficio Associato Cultura e Promozione del Territorio dei Comuni di Cantagallo Vaiano e Vernio (tel. 0574 931065/931264 dal lunedì al venerdì in orario 9-13; email eventi@bisenzio.it)
In allegato un file pdf scaricabile con tutte e 45 le opere oggetto della ricerca.