Contenuto
Cuore di Farfalla di Chiara Ottanelli è una storia tenera e divertente, scritta per i ragazzi che fa riflettere anche gli adulti perché racconta la bellezza di essere chi sei. Il romanzo sarà presentato domani sera, venerdì 13 ottobre, alle 21 alla Biblioteca Basaglia di Vaiano nell’ambito del programma Un autunno da sfogliare. Dopo il saluto dell’assessore alla Cultura, Fabiana Fioravanti, sarà la psicoterapeuta Francesca Safina a condurre la conversazione con l’autrice e con coloro che vorranno intervenire.
“L’incontro vuol essere anche e soprattutto un’occasione per parlare di temi che ci stanno a cuore e non hanno età - mette in evidenza Sandra Ottanelli, - il mio è un invito alla riflessione sull’educazione alla convivenza delle differenze”.
L’autrice è all’esordio nella narrativa per ragazzi. Nel 2109 ha pubblicato il romanzo 123, storia dal realismo magico che ha come protagonista una tenera Ragazza di Perla.
Ma teronamo a Cuore di Farfalla. Edoardo, detto Dodo, ha 11 anni ed è in prima media. Ha davanti a sé anno intero in cui dovrà combattere una serie di stereotipi: i maschi sono più bravi in matematica, i maschi non si abbracciano e non piangono, non chiedono scusa, odiano i vestiti... A volte si sente forte e invincibile, più spesso soltanto fragile e solo come ogni ragazzino. Dodo mette a punto il Piano del Cactus: dovrà «solo» passare inosservato. Nessuno dovrà fare caso a lui, così nessuno lo prenderà di mira. Niente di più facile, giusto? E invece...